Visita multimediale al Parco Archeologico Scolacium: le statue prenderanno vita
In occasione della stagione estiva, il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium ha ampliato i giorni di visita anche ai lunedì pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 20 (ultimo ingresso ore 19). Lunedì prossimo, 29 luglio alle ore 18.00, sarà possibile partecipare ad una particolare visita guidata nel Museo durante la quale, con supporto multimediale, alcune statue prenderanno vita e racconteranno la storia dei personaggi che rappresentano.
Il Parco Archeologico Nazionale di Scolacium si trova a Roccelletta di Borgia, in provincia di Catanzaro, ed è un’area ricca di storia e fascino che conserva le rovine di due antiche città: Skylletion, fondata dai Greci tra l’VIII e il VI secolo a.C., e Scolacium, colonia romana risalente al II secolo a.C.
Cosa puoi vedere al Parco Archeologico Scolacium:
- Resti archeologici: passeggiando tra i sentieri del parco, potrai ammirare i resti di numerosi edifici, tra cui il foro romano, l’anfiteatro (unico esempio in Calabria), il teatro, le terme, le domus e una basilica normanna.
- Museo: il museo ospita una ricca collezione di reperti archeologici rinvenuti nel sito, tra cui ceramiche, bronzi, sculture e iscrizioni.
- Panorama: il parco offre splendide viste sul Golfo di Squillace e sulla costa ionica calabrese.
La visita di lunedì 29 luglio è inclusa col biglietto d’ingresso. Per informazioni e prenotazioni, scrivere o chiamare al numero: 3358313971. I posti per la visita guidata, per ragioni logistiche, avranno un numero limitato.
(Foto copertina: @paola_passionph)