Skip to main content
Notizie

Vinitaly and the City debutta in Calabria

Vinitaly and the City debutta in Calabria

Per la prima volta nella sua storia, Vinitaly and the City si spinge oltre i confini veronesi e arriva in Calabria, ospitato nel suggestivo Parco Archeologico di Sibari. L’evento si svolgerà dal 30 agosto al 1° settembre, ogni giorno dalle 18.30 alle 24, e offrirà un ricco programma di esperienze enologiche, degustazioni, seminari dedicati al vino, e incontri culturali. Sarà la prima tappa della nuova formula itinerante, con la partecipazione speciale del Gambero Rosso per una grande degustazione dei migliori vini italiani.

Questa edizione ha come focus la scoperta dei vini mediterranei. La scelta è ricaduta su Sibari in quanto questo importante sito archeologico è una delle antiche culle della produzione vinicola in Italia, con radici che risalgono ai tempi dei Greci e degli Enotri.

L’organizzazione è affidata ad Arsac, l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese, ed è frutto della collaborazione tra la Regione Calabria, Veronafiere Spa e i Parchi Archeologici di Crotone e Sibari. Alcuni eventi avranno luogo nel Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, creando un affascinante connubio tra vino, territorio e storia.

Parco archeologico di Sibari - Meraviglie di Calabria - 2

Il Gambero Rosso, dopo il successo al fuori salone di Verona, parteciperà con una vasta selezione di assaggi, rappresentando l’eccellenza del vino italiano attraverso le cantine premiate e recensite nella guida Vini d’Italia 2024. La degustazione offrirà quindi un viaggio tra le vigne d’Italia.

Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere, ha dichiarato: «Vinitaly and the City Calabria rappresenta un segno della progettualità inclusiva, che da sempre caratterizza l’operato della Fiera di Verona, ma anche della capacità dell’evento di rispondere alla crescente necessità di trovare strumenti validi per il marketing territoriale». Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, ha espresso la sua soddisfazione affermando che un evento del genere è una grande occasione per valorizzare e far conoscere sempre di più le eccellenze enologiche, la cultura e le tradizioni calabresi. Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, ha esaltato l’eccellenza dei vini calabresi e la bravura dei produttori locali, che hanno portato a scegliere la Calabria come prima tappa del Vinitaly and the City itinerante.

Fonte: Veronaoggi & GamberoRosso

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×