Skip to main content
Notizie

Via le lattine dalle coste e Parchi Marini della Calabria

Via le lattine dalle coste e Parchi Marini della Calabria


Anche la terra respinge la plastica e non la digerisce, se piantata non dà alcun frutto, il mare non se la porta sul fondo e la ripone sempre sulla spiaggia.
Elisabeth Wisler

Che si tratti di plastica, alluminio o qualsiasi altro materiale inquinante poco cambia, educare alla bellezza e agire in maniera diretta per rispettare l’ambiente, in questo caso il mare, tanto generoso in Calabria, da doverne parlare al plurale tra Jonio e Tirreno, capaci di regalare epifanie di meraviglie in ogni dove. Recuperare “ogni lattina, ogni bottiglia”, ogni irresponsabile traccia dell’uomo in un ecosistema perfetto. Durante i mesi di luglio e agosto “Enti Parchi Marini Regionali della Calabria”, supportato da altre realtà, promuove la raccolta e l’avvio al riciclo delle lattine per bevande consumate ‘on the go’ in numerosi lidi calabresi. Insomma, vale sempre e in ogni luogo, ma ancora di più ‘Nei Parchi Marini Calabria…ogni lattina vale’, è questo infatti il nome dell’iniziativa green che coinvolge diciannove comuni calabresi – Amantea, Amendolara, Belmonte Calabro, Bianco, Brancaleone, Briatico, Cropani, Cutro, Diamante, Ferruzzano, Parghelia, Pizzo, Praia a mare, Ricadi, Soverato, Stalettì, Tropea, Vibo Valentia e Zambrone, che hanno deciso di aderire a questa preziosa e necessaria iniziativa.

Nelle passate edizioni, siamo ormai alla terza, i numeri sono stati davvero da record, quasi trecentomila le lattine raccolte complessivamente durante le estati 2021-2022, che sarebbe bello riuscire a superare.

Screenshot 2023 06 30 121430 - Meraviglie di Calabria - 2

Un’estate all’insegna del riciclo che mette in rete diverse realtà con l’obiettivo di recuperare il maggior numero possibile di lattine per bevande consumate fuori casa. Il tutto si inserisce nell’ambito del progetto internazionale Every Can Counts, noto in Italia come “Ogni Lattina Vale”, attivo da anni con l’obiettivo di divulgare ad ampio raggio i valori di una vita sempre più sostenibile e di un’economia sempre più circolare che segua il paradigma della blue-economy. E così nei mesi di luglio e di agosto, dotati di appositi zaini-raccoglitori, tanti giovani animatori del progetto si daranno da fare lungo le spiagge, in primis, per le strade e nelle piazze delle località calabresi individuate per stimolare turisti e residenti a mantenere puliti gli spazi pubblici e recuperare le lattine per bevande vuote, promuovendo ad ampio raggio e in maniera coinvolgente, le buone pratiche per un corretto smaltimento dei rifiuti.


info@meravigliedicalabria.it

Foto di copertina di Parchi Marini della Calabria

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×