Skip to main content
Notizie

“Via dei Sediari”, il nuovo sentiero alla scoperta delle radici di Serrastretta

“Via dei Sediari”, il nuovo sentiero alla scoperta delle radici di Serrastretta

Un viaggio nel passato per esplorare la storia e la tradizione artigianale e celebrarne la sua silenziosa bellezza. Domenica 14 Aprile, l’Associazione escursionistica “Edrevia” di Serrastretta ha ufficialmente aperto le porte a un nuovo e affascinante percorso trekking, dedicato all’antica via dei sediari che dal centro montano di Serrastretta raggiungevano la maestosa Faggeta di Monte Condrò per approvvigionarsi del prezioso legno necessario per la produzione delle rinomate sedie.

L’evento inaugurale ha visto la partecipazione di 150 escursionisti provenienti da tutta la regione pronti a vivere una giornata memorabile immersi nella storia e nella bellezza naturale del territorio. Entusiasta e numerosa è stata inoltre la partecipazione degli amici del CAI – Club Alpino Italiano – Catanzaro inserendosi nel calendario di Alleanza Mobilità Dolce (Amodo), l’alleanza delle Associazioni che collaborano per la crescita della mobilità dolce in Italia (FIE Calabria). L’evento si è celebrato alla presenza, fra gli altri, del sindaco Antonio Muraca, del presidente di Edrevia Giuseppe Paletta, del presidente del Club Alpino di Catanzaro Piergiorgio Iannacchero e dello scrittore e naturalista Francesco Bevilacqua.

Il percorso

DSC 0100 copia - Meraviglie di Calabria - 6

Il percorso si snoda attraverso paesaggi mozzafiato, delineati da creste panoramiche e suggestivi complessi rupestri, seguendo le tracce dei vecchi sentieri utilizzati per secoli dai maestri artigiani serrastrettesi. Partendo dunque dalle caratteristiche viuzze del centro storico paese fino all’arrivo nella monumentale Faggeta di Monte Condrò, storia e natura hanno accompagnato gli escursionisti in questo percorso di circa 12 Km offrendo un’opportunità unica per esplorare le radici e la cultura di questo borgo.

Il sentiero parte dalla piazza del paese, attraversa il centro storico ove erano e sono le botteghe dei maestri sediari, una delle attività storiche di Serrastretta, a 800 metri di quota. Nella parte alta del paese il sentiero inizia la sua salita verso Colle di Pica, una cresta eccezionalmente panoramica che, a nord, mostra l’intera Conca di Decollatura e la Sila.

Prosegue poi sino alle Pietre delle Quadarelle, un complesso rupestre molto suggestivo ed anch’esso panoramico, dove sono stati rinvenuti graffiti preistorici a forma di coppelle (ormai scoperti e studiati dagli archeologi Dario Sigari, Ginevra Gaglianese e Antonio Montesanti) in varie zone fra Serrastretta, Decollatura e Carlopoli ed aventi funzioni cultuali per le popolazioni del Neolitico che abitavano questi luoghi). Il sentiero, poi, raggiunta la vetta di M. Condrò (m. 1198) scende nel cuore della Faggeta di Condrò, un grande bosco monumentale fra i più belli della Calabria, per poi concludersi al Passo di Condrò.

L’evento

La giornata è stata arricchita da racconti e aneddoti narrati dalle guide locali, che hanno saputo trasportare i partecipanti indietro nel tempo, fino all’epoca d’oro degli artigiani serrastrettesi. Le vecchie botteghe degli artigiani sono state visitate con curiosità e ammirazione, mentre le abilità artigianali sono state messe in luce attraverso dimostrazioni pratiche e illustrazioni dettagliate rivelando ai visitatori l’anima autentica di Serrastretta.

L’apertura del percorso trekking a cura dell’Associazione Edrevia, rappresenta un significativo punto di partenza per Serrastretta, che si impegna a promuovere il turismo sostenibile e a preservare il suo patrimonio culturale e naturale. Grazie all’affluenza di escursionisti provenienti da tutta la Calabria, il borgo ha avuto l’opportunità di mostrare con orgoglio le sue bellezze nascoste e di condividere la sua passione per la tradizione e l’ospitalità.

La giornata si è conclusa con un momento di festa al campo base in Faggeta, in cui visitatori e abitanti del luogo hanno potuto gustare piatti tradizionali e scambiarsi storie e impressioni.

5 - Meraviglie di Calabria - 26

L’ospitalità è da sempre stata un elemento distintivo di Serrastretta, un segno tangibile dell’accoglienza e della generosità che caratterizzano questo popolo. Iniziative come la “Via dei sediari”, rappresentano molto più di un semplice evento, ma celebrazione della storia, della natura e dell’ospitalità di Serrastretta che si conferma così come una destinazione imperdibile per coloro che cercano non solo avventura e scoperta, ma anche il calore e l’affetto di una comunità che accoglie ogni visitatore come un amico.

L’associazione

Edrevia (il nome prende spunto dall’omonimo libro di Stefano Mancuso, che così chiama “la tribù degli alberi” e che studia l’intelligenza delle piante) è una associazione ormai molto attiva nel campo del trekking, dell’out-door, dell’accoglienza, della promozione culturale, dell’esplorazione e della conoscenza del territorio. Il programma escursionistico e culturale dell’associazione si può trovare sul sito viaggioincalabria.it (fatto in collaborazione con Rubbettino Editore).

DSC 0096 copia - Meraviglie di Calabria - 28

Per questo, che è il primo di una serie di percorsi che saranno segnati ed inserito nel catasto sentieri del Club Alpino Italiano, tutti i segnali in acciaio smaltato realizzari da Rubbettino Print negli stabilimenti di Soveria Mannelli e posti lungo tutto il percorso dai volontari di Edrevia, si deve ringraziare lo sponsor Umberto Mazzei di Isokalor che ne ha sostenuto il costo. La riappropriazione del territorio, il ritrovamento di luoghi perduti (alla memoria collettiva dei paesi), l’importanza che il paesaggio e la storia hanno per le aree interne in spopolamento e deprivate dei servizi essenziali, sono elementi essenziali di un grande progetto di rigenerazione di paesi e campagne che deve necessariamente partire dal basso, da chi è rimasto, da chi abita e lavora in questi luoghi meravigliosi e spesso misconosciuti.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×