Un’opera dell’artista cosentino Brandon Turboli esposta a Roma
È il dipinto di Brandon Turboli, ex allievo dell’indirizzo artistico dell’IIS “Lucrezia della Valle” di Cosenza, ad essere stato selezionato per il Premio della Biennale dei Licei Artistici giunto alla sua V edizione che ha come tematica “il Sogno”. L’opera del giovanissimo artista ha partecipato al Premio nella primavera di quest’anno; allora il giovane Brandon frequentava la quinta classe dell’Indirizzo artistico. Scelta tra moltissime opere provenienti da tutti i Licei artistici d’Italia, l’opera adesso fa parte della mostra itinerante “ViaggiArte” che la vedrà protagonista in un tour espositivo sia in Italia che all’estero. Il suo lavoro è una tela che misura cm 100 x 70cm realizzata con la tecnica della pittura ad olio. In mostra ad ottobre scorso presso il Museo delle Civiltà, Salone d’onore del Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, ha un titolo evocativo, “Sogno o verità: il fiore dell’io” e nasce dalla relazione di due concetti il sogno e la verità.
Sono stati coinvolti 210 Licei Artistici italiani, di cui 167 selezionati partecipanti alla mostra e al concorso. Le opere in mostra sono 207, di cui 186 di studentesse e studenti italiani e 21 di studentesse e studenti di scuole d’arte europee ed internazionali.
Il progetto fa parte del Programma di Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ed è realizzato dall’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt) con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt).