Skip to main content
Notizie

Unesco e turismo sostenibile: la bella parentesi dei territori di Calabria

Unesco e turismo sostenibile: la bella parentesi dei territori di Calabria

L’Italia detiene il primato mondiale per il maggior numero di siti riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con un totale di 59, ed è anche il primo paese, a pari merito con la Francia, per il numero di paesaggi culturali riconosciuti. Ed è anche il terzo per numero di città creative, riconosciute per il ruolo della cultura e creatività per lo sviluppo urbano sostenibile, e la prima destinazione enogastronomica al mondo. Sono alcuni dati del rapporto “Turismo sostenibile e patrimonio del territorio. Quali sinergie e quali impatti economici, sociali e ambientali” presentati da The European House – Ambrosetti al primo Forum nazionale sul turismo sostenibile dei siti patrimonio dell’umanità Unesco, a Cison di Valmarino, nel trevisano. Secondo gli analisti, per ogni euro di valore aggiunto diretto generato dal turismo se ne ottengono 1,31 addizionali per l’economia italiana. Il settore occupa 293mila addetti impegnati in 24 mila imprese di 16 settori economici e 62 sotto-settori che fatturano complessivamente 92,4 miliardi, cioè il 5,3% del prodotto interno lordo italiano. La relazione tra la bontà dei numeri e le cifre che definiscono il ritorno economico che il patrimonio del territorio nazionale apporta attraverso il turismo sostenibile, ha una buona parentesi di territorio calabrese.

Il Patrimonio Unesco in Calabria è rappresentato da almeno nove siti riconosciuti, dal Duomo di Cosenza alla Cattolica di Stilo e i Complessi Basiliani, i Parchi Nazionali della Sila, d’Aspromonte e del Pollino, con le Faggete Vetuste del Pollinello e della Valle Infernale, La Varia di Palmi e il Codex Purpureus Rossanensis e il Greco di Calabria.

Un paesaggio di valore che si esprime a più voci, da quelle prettamente naturalistiche a quelle artistiche e di tradizione popolare, a dimostrazione delle importanti pagine culturali che il territorio regionale custodisce e continua ad esprimere.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×