Skip to main content
Notizie

‘Un paese di resistenza’, il film su Riace ora visibile in streaming

‘Un paese di resistenza’, il film su Riace ora visibile in streaming

Arriva finalmente in streaming “Un paese di resistenza” di Shu Aiello e Catherine Catella, il documentario che racconta come la storia di Riace, paese di Calabria, sia intrecciata con quella di Domenico Lucano, per tutti Mimmo, oggi di nuovo sindaco. Il film è disponibile da oggi online su OpenDDB, la piattaforma di distribuzione delle opere indipendenti (tutte le informazioni sul sito ufficiale alla pagina dedicata:  https://openddb.it/film/un-paese-di-resistenza/). 

È la storia umana e politica, esemplare e dolorosa, di un paese e di un uomo che negli ultimi anni ha subito un ribaltamento del proprio racconto: da modello di accoglienza ad accuse di disegno criminale: il film spiega che non è così, che Riace porta con sé una storia di coraggio, scritta da chi ha perseguito l’utopia anche quando sembrava impossibile. Il film è prodotto da Bo Film (Italia), Les Films du Tambour de Soie (Francia), Dancing Dog Productions (Belgio), ed è distribuito in Italia da OpenDDB – Distribuzioni dal basso. 

Riace, dunque, Calabria. Come molti villaggi dell’Italia meridionale ha sofferto a lungo di un massiccio processo di emigrazione. Nel 1998 un evento cambia per sempre la vita di questo borgo: una barca con 200 Curdi si arena sulla spiaggia e gli abitanti accorrono spontaneamente in loro aiuto. Da quel momento inizierà un’avventura straordinaria. Il paese torna a vivere, le case da tempo abbandonate furono riaperte, nei vicoli si sentirono di nuovo le risate dei bambini, Riace diventò il paese dell’accoglienza, il suo sindaco Mimmo Lucano un esempio da capire e seguire. Fino a quando, nell’ottobre 2018, l’ondata nazionalista che soffia sull’Italia (e l’Europa e nel mondo) colpisce questo modello: Lucano viene arrestato e allontanato dal suo paese. La vita di Riace cambia, è terreno elettorale simbolico, eppure il paese resiste, i suoi vecchi e nuovi abitanti non perdono la fiducia nel loro sindaco.

Shu Aiello ha lavorato a lungo come regista di fiction ed è partner della società francese 13 productions. Negli ultimi vent’anni si è dedicata alla regia di diversi documentari. Catherine Catella è regista e montatrice dei documentari Leoforio (2019) e Un Paese di Calabria (2016) con Shu Aiello, nonché di Au diapason du monde (2014), Palermo Bella (2009) e Moi aussi, je suis à bout de souffle (2006), realizzati con Christian Docin-Julien. Con doppia cultura franco-italiana, si dedica da tempo alle questioni dell’esilio attraverso diverse espressioni artistiche (film, mostre, musica). 

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×