Skip to main content
Notizie

Tutti gli appuntamenti del weekend in Calabria

Tutti gli appuntamenti del weekend in Calabria

Il Paese di Gertrude, Cittadela del Capo (CS) – Al via Il Festival che taglia il traguardo della settima edizione con una tre giorni ricca di appuntamenti in cui si mescolano arte, cultura, informazione, volontariato, promozione del territorio. Dal 5 al 7 luglio 2024 torna l’evento che come pochi altri in Calabria è riuscito, grazie al lavoro capillare dell’associazione che anima il progetto, a promuovere in questi sette anni di attività la cultura della donazione in modo assolutamente innovativo, usando linguaggi artistici e contemporanei e contribuendo grazie alla loro instancabile attività ad aumentare il numero di iscritti al Registro Italiano Donatori di Midollo attraverso un coinvolgimento attivo della popolazione.

Festival degli Aquiloni, Catanzaro – Sarà di nuovo un tripudio di colori, musica e divertimento tutti col naso all’in su sulla spiaggia di Giovino, sabato 6 e domenica 7 luglio. “Il Festival degli Aquiloni rappresenta un appuntamento speciale per la nostra città, capace di unire tradizione e innovazione in una manifestazione che porta gioia e stupore,” ha dichiarato Capellupo. “Come lo scorso anno, abbiamo voluto dedicare particolare attenzione ai più piccoli e alle famiglie, con laboratori creativi pensati per stimolare la fantasia e l’ingegno dei bambini.” Durante il festival, infatti, dalle 9.30 alle 18.30, si terranno laboratori dedicati ai più piccoli, che potranno cimentarsi nella costruzione del proprio aquilone, un’attività che promuove creatività e manualità. Questi laboratori offriranno ai bambini l’opportunità di imparare divertendosi, creando qualcosa di personale che potranno poi far volare con orgoglio nel cielo.

Mostra al Museo Amarelli, Rossano (CS) – ARTE AL MUSEO, a cura Nicolò Giovine e Sebastiano Pepe, promossa con Avangart. Sarà inaugurata sabato 6 alle ore 19. Durante la serata si potrà assistere ad una live performance dell’artista, dove verrà presentata l’opera che il maestro ha realizzato per l’occasione. La mostra di Mascoli si concluderà con un’opera speciale: una tela che racchiude la storia dell’Azienda Amarelli in un collage di fotogrammi, un’esperienza immersiva che invita il fruitore a compiere un viaggio unico attraverso i ricordi e le emozioni. Al centro di questa creazione c’è un bambino, simbolo di gioia, amore e candore, da sempre associato alla dolcezza e all’autenticità. La sua figura innocente si intreccia perfettamente con i valori di Amarelli, creando un connubio perfetto tra tradizione e futuro.

Violet and Green Lavender Photo Collage Instagram Post copia - Meraviglie di Calabria - 2

Be Alternative Festival ai Giganti della Sila (CS) – Domenica 7 luglio 2024, la Riserva FAI dei Giganti della Sila ospiterà un evento unico nel suo genere. L’appuntamento, parte della rassegna  UNSACCOBELLO del Be Alternative Festival, promette un’esperienza indimenticabile di musica e natura. La riserva, situata in località Fallistro Croce di Magara, è un bosco monumentale che ospita alberi alti 45 metri, con tronchi larghi 2 metri e di un’età straordinaria di 350 anni. In questo contesto suggestivo, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a visite guidate arricchite da performance musicali uniche. Le melodie ancestrali di Michele Nunnari e le note indie folk dei Crying Day Care Choir risuoneranno tra gli alberi secolari, creando un’atmosfera magica. Particolarità di queste esibizioni è che si svolgeranno senza alcuna amplificazione sonora, per garantire un impatto zero sull’ecosistema della riserva. Questo evento offre l’opportunità di staccare la spina per qualche ora, lontani dal tran tran quotidiano, immersi nella bellezza della natura e cullati dalla musica. 

Marchesato Trekking & Culture (KR) – Cinque itinerari nel cuore del Marchesato crotonese tra natura e cultura: l’iniziativa organizzata dall’associazione Calanchi del Marchesato che prevede cinque appuntamenti tra i mesi di maggio, giugno e luglio. Cinque tappe da scoprire ed apprezzare per conoscere al meglio le aree interne della provincia di Crotone. Un’esperienza entusiasmante a contatto con la natura e con la cultura locale, tra calanchi e biancane, antichi riti e lingue che provengono da paesi lontani, montagne con panorami mozzafiato e borghi sospesi nel tempo. Tutto il programma delle escursioni: https://calanchidelmarchesato.com/marchesato-trekking-culture-2024/.

Fiordaliso a Roccelletta di Borgia (CZ) – Amanti e nostalgici della musica, preparate i cuori! Domenica 7 luglio, alle ore 21:30, la regina del pop italiano, Fiordaliso, salirà sul palco di Piazza Nassyria a Roccelletta di Borgia per un concerto imperdibile. L’evento, inserito nel cartellone “Borgia ON – Operazione Nostalgia” promosso dal Comune di Borgia, vi farà rivivere le emozioni di un’epoca magica attraverso le indimenticabili hit di Fiordaliso.

Diatonic Festival, San Lucido (CS) – Sabato 6 e domenica 7 luglio, la musica popolare sarà grande protagonista del weekend sanlucidano con la kermesse “San Lucido Diatonic”. Sono previsti stage di organetto nel mattino e nel pomeriggio. Domenica 7 alle 21. 30, poi, si terrà in piazza Monumento il concerto di “Antonio Grosso & About Tarantella”. 

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×