Skip to main content
Notizie

Turismo e mobilità, a San Giovanni in Fiore il “punto” sul trasporto intermodale

Turismo e mobilità, a San Giovanni in Fiore il “punto” sul trasporto intermodale

Avviare un percorso per programmare insieme, attraverso una costante attività di analisi, confronto e co-progettazione, una serie di interventi che possano facilitare il raggiungimento delle destinazioni turistiche con soluzioni di trasporto intermodale. Soprattutto per i turisti stranieri, ma anche per turisti “domestici”. Per raggiungere le destinazioni turistiche è, infatti, fondamentale mettere a disposizione collegamenti efficaci da stazioni ferroviarie e aeroporti, nonché implementare servizi di trasporto all’interno delle destinazioni turistiche stesse e tra diverse aree turistiche calabresi. È questo in sintesi l’obiettivo che è emerso nel corso dell’incontro sulla mobilità sostenibile in ambito turistico organizzato da “Destinazione Sila” e “Terredamare” a San Giovanni in Fiore, concluso dall’assessore regionale ai Trasporti Emma Staine.

foto platea - Meraviglie di Calabria - 2

«Fondamentale – è stato evidenziato durante il dibattito – è che tale programmazione avvenga con largo anticipo rispetto all’arrivo dei turisti per dare la possibilità a chi programma una vacanza con molti mesi di anticipo di trovare le soluzioni più consone alle proprie esigenze. Un altro aspetto importante è la consapevolezza che tali progetti devono articolarsi su base pluriennale in modo da dare la possibilità agli operatori del settore di promuovere e commercializzare le proposte turistiche che prevedano collegamenti e servizi di trasporto locale verificate e affidabili. Altri aspetti fondamentali riguardano le attività online e offline di informazione e comunicazione di tali soluzioni e la digitalizzazione dei servizi di prenotazione e acquisto tramite una piattaforma multimodale».

Dopo i saluti del presidente del Parco Nazionale della Sila, Francesco Curcio, i lavori sono stati introdotti da Daniele Donnici, presidente della rete di imprese “Destinazione Sila”, e Francesco Imbroisi, direttore del Consorzio “Terredamare”.
Sono seguiti gli interventi di rappresentanti di organizzazioni di categoria regionali, consorzi e organizzazioni turistiche. Un contributo importante al dibattito è arrivato da Aristide Vercillo, dirigente di Ferrovie della Calabria, e da Gennaro Scura, presidente del Consorzio Autoservizi dei Due Mari, che hanno manifestato la loro disponibilità a portare avanti un’attività di confronto con gli altri stakeholders per costruire soluzioni efficaci e sostenibili, in grado di migliorare l’offerta complessiva di trasporto in Calabria, in aggiunta a quella già esistente del trasporto pubblico locale.
Sono intervenuti poi Antonio Borelli, assessore al turismo Comune di Catanzaro, Antonio Bevilacqua, assessore al turismo Comune di Cotronei e Francesca Pisani, Sindaca di Casali del Manco, che hanno dimostrato grande attenzione per l’iniziativa.

foto staine - Meraviglie di Calabria - 8
L’assessore ai Trasporti della Regione Calabria Emma Staine

Nelle sue conclusioni l’assessore ai Trasporti della Regione Calabria Emma Staine, ha sottolineato il proficuo lavoro che svolgono Destinazione Sila e Terredamare sui territori in termini di aggregazione, coordinamento e promozione delle imprese turistiche aderenti alle due organizzazioni.
«La mobilità sostenibile – ha detto l’assessore Staine – non è più semplicemente un’opzione, ma una necessità imperativa nel contesto attuale. La nostra idea è quella di sviluppare al massimo un modello di trasporto che sia sostenibile, inclusivo ed equo per tutti i cittadini».
«Questo significa – ha aggiunto – investire in soluzioni innovative e orientate al futuro che riducano le emissioni, migliorino l’accessibilità e promuovano uno stile di vita sano e attivo». «L’attenzione all’ambiente, unita allo sviluppo del turismo per la migliore promozione del nostro territorio – ha poi concluso Staine – mi induce a ritenere che stiamo operando nella giusta direzione e dunque è mia intenzione ampliare ulteriormente i servizi dello scorso anno, inserendo nuovi percorsi per migliorare l’offerta».

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×