Tropea scommette sugli States, al via la collaborazione con Expedia e Visit Italy

Raggiungere un milione di impression e divenire potenziale meta di nuovi viaggiatori anche in mesi diversi da quelli estivi ed allungare così la stagione turistica. Con questi obiettivi Tropea ha avviato due collaborazioni di alto profilo. Si tratta di Visit Italy, il primo canale di promozione indipendente dell’Italia nel mondo e di Expedia, il comparatore turistico più utilizzato su scala mondiale (con 2 miliardi di euro di prenotazioni per soli hotel e quasi 6 milioni di arrivi nelle destinazioni italiane nel 2023). Una scelta che punta, in particolare, ad intercettare target di visitatori che dagli States guardano con interesse all’Italia e che nelle loro ricerche potrebbero essere accompagnati nella scelta della destinazione esperenziale.

Potenziali visitatori interessati a viaggiare tra febbraio e giugno e rappresentato da un turismo di alto profilo con importanti capacità economiche. E conseguentemente con positive ricadute sul tessuto produttivo locale.
«Le due collaborazioni – sottolinea il sindaco di Tropea Giovanni Macrì – sono legate a filo doppio. Se con Visit Italy si punta a migliorare la reputazione e a stuzzicare l’interesse per la destinazione esperenziale, con Expedia, piattaforma leader negli USA, si vuole concretizzare e trasformare in domanda e prenotazioni quella curiosità».
«Solo fino a 4 anni fa – aggiunge – di visitatori statunitensi nella nostra destinazione non vi era traccia; se non qualche sporadica presenza. Oggi il target è in notevole crescita ed il Principato sta registrando un boom incredibile, in tutti i mesi dell’anno. I dati che rileviamo ed analizziamo con frequenza quasi mensile, ce lo confermano: Tropea è tra le destinazioni più ricercate, insieme a rinomate località turistiche italiane ed importanti città d’arte come Roma e Milano».
Il profilo delle due company
Con una community online di oltre 3,1 milioni di viaggiatori; 5 milioni di utenti unici all’anno sul portale web; 525 milioni di visualizzazioni per i contenuti video, Visit Italy crea contenuti in diversi formati dedicati alla propria community. È una media company nata per raccontare l’eccellenza ed informare i viaggiatori sui migliori posti da non perdere di ogni territorio. Lo fa attraverso il portale web Visititaly.eu e tramite le piattaforme social più diffuse al mondo.
Le due realtà contribuiranno a veicolare l’immagine della destinazione esperenziale Tropea nel mondo e soprattutto negli USA attraverso campagne di promozione mirate.

Come funziona Expedia? Volo, hotel, noleggio auto, tutto attraverso un’unica piattaforma. Gli utenti atterrano sui siti del Gruppo per ispirarsi circa i loro viaggi futuri e prenotare. È altissima l’intenzione e altissima la probabilità che gli utenti che visitano i siti stiano programmando un viaggio a medio termine.
Secondo i dati di Expedia gli USA sono il primo mercato (41% dello share totale nel 2023, in crescita rispetto al 39% dello scorso anno e molto più alto dello share totale degli arrivi in Italia, che è al 15%), seguito da Italia (in flessione, 13% nel 22 e 12% nel 23) con Canada che sorpassa UK al 3° posto (7.5% vs 6% nel 22 e UK in leggera flessione dal 7.5% al 7%), sempre molto alto rispetto alla media paese (3.8% UK e 2% Canada).
info@meravigliedicalabria.it