Tropea: dal Canada il riconoscimento di destinazione turistica internazionale

Visione internazionale e capacità di relazionarsi e posizionarsi sui più importanti mercati turistici internazionali. Pianificazione a medio e lungo termine della selezione dei target per gli esatti obiettivi di destinazione da individuare e perseguire. Consapevolezza della propria eredità identitaria e paesaggistica, e dell’esigenza economica di differenziare e qualificare la propria proposta complessiva attrattiva e di soggiorno, anche oltre il perimetro balneare-stagionale. Questi tutti gli elementi, che definiscono un modello di governo, quello di Tropea, della bellezza e del turismo, produttivo, competitivo, vincente e replicabile a tutti i livelli. Il progetto di sviluppo turistico internazionale di Tropea come destinazione esperienziale e di lusso, presentato dal Sindaco Giovanni Macrì al Direttore dell’ENIT Canada, Salvatore Basile, nel corso di un incontro istituzionale svoltosi nei giorni scorsi a Toronto, ha ottenuto unanime apprezzamento. Premiato nei giorni scorsi con l’ambito riconoscimento dell’Heritage Calabria, Macrì ha avuto modo di condividere col Direttore dell’Agenzia Nazionale del Turismo, sottoposta alla vigilanza del Ministero del Turismo, contenuti, strumenti, obiettivi ed azioni concrete messe in campo fino ad oggi per costruire l’attuale riconoscibilità turistica internazionale di Tropea non più soltanto come destinazione balneare, suscitando riscontri particolarmente positivi soprattutto per la capacità ed i risultati straordinari di destagionalizzazione prodotti fino ad oggi, con presenze misurate ed importanti ormai in tutti in mesi dell’anno, segnatamente da marzo ad ottobre.



Nel corso del confronto, arricchito ed apprezzato ulteriormente dalla consegna da parte dell’Amministrazione Comunale di utili ed efficaci strumenti editoriali di promozione in inglese e francese (lingue parlate in Canada), è stata ribadita la qualità del mercato turistico canadese, caratterizzato da una domanda matura, esigente e da una notevole propensione ai viaggi internazionali. La destinazione Italia – è stato ricordato – rimane tra le preferite dai canadesi che vanno in Europa e le motivazioni restano la ricchezza di storia, arte e cultura e quell’offerta enogastronomica sulla quale, ha ribadito il Sindaco di Tropea, si è creduto ed investito moltissimo. Tra le altre tappe dell’importate missione in corso in Canada anche la visita al comune di Toronto, motore economico del Canada assieme a Montréal, la città del Paese nordamericano più conosciuta nel mondo e tra le più multiculturali, con circa il 36% degli abitanti di origine non canadese. Qui il Primo Cittadino è stato accompagnato dalla Presidente del Consiglio Frances Nunziata che rappresenta il Ward 5 York South-Weston.
info@meravigliedicalabria.it