Skip to main content
Notizie

Tradizione e sapori a Bagnara, il festival del pesce spada sotto la lente di Repubblica

Tradizione e sapori a Bagnara, il festival del pesce spada sotto la lente di Repubblica

di Roberto De Santo

Un connubio straordinario: la tradizione millenaria della pesca del pesce spada e le prelibatezze dell’enogastronomia locale. Un matrimonio perfetto che esalta gusto, qualità e cura delle tradizioni. Questi gli ingredienti per rendere unico l’evento che si celebrerà domani, primo maggio, a Bagnara.

bagnara calabra - Meraviglie di Calabria - 2

Nella splendida cittadina rivierasca della Costa Viola andrà in scena il primo “Festival del Pesce Spada”. A partire dalle 12 in piazza Rosario Villari prenderà il via quello che si annuncia uno degli eventi topici dell’anno bagnarese.

Panino con Pesce Spada - Meraviglie di Calabria - 4

Un’occasione per degustare il famoso panino con il pesce spada ed il celeberrimo Torrone Igp. Ma non solo, gli chef dimostreranno le magie culinari che si possono realizzare utilizzando le produzioni locali.
Stand enogastronomici ed anche una rappresentazione a cura di una compagnia musicale che rievocherà la marineria che ha fatto la storia della località della costa Viola.

Panino col pesce spada - Meraviglie di Calabria - 6

Da ricordare che per l’occasione è previsto un Treno speciale dei Sapori che condurrà i visitatori dopo aver percorso paesaggi spettacolari nel cuore di Bagnara. Un’occasione per conoscere da vicino questo spaccato di storia della marineria locale e di degustare i prodotti principi dell’enogastronomia d’eccellenza. Una scelta non casuale quella del mese di maggio, visto che fin dalle origini remote la pesca del pesce spada si svolgeva tra aprile e giugno nelle acque antistanti lo stretto di Messina. Una pratica attorno alla quale ruotava l’economia dell’intero comprensorio.

locandina festival pesce spada 1 - Meraviglie di Calabria - 8

Evento segnalato da Repubblica

E la bontà di questo evento che si incentra sul panino col pesce spada non è passato inosservato anche sui media nazionali. Nella rubrica “Il Gusto”,  “la Repubblica” dedica un approfondimento su questa prelibatezza e sulla caccia al pesce spada che si svolge da tempo immemore sulle coste dello Stretto di Messina ed in particolare tra Scilla e Bagnara.  Una caccia fatta un tempo con il luntro, «un’imbarcazione insolita – si legge su Repubblica – con equipaggio diffuso composto anche da un avvistatore, che, appostato sulla terra ferma, aveva il compito di segnalare all’arpioniere imbarcato il passaggio del pesce».

repubblica - Meraviglie di Calabria - 10

«L’equipaggio dei pescatori oggi è integrato su un’unica barca che dagli anni ’50 ha avuto una sua evoluzione: dalla classica feluca alla passerella, motorizzata e con un albero di circa trenta metri che ospita in cima l’avvistatore e dotata di una lunga pedana provvista di balconcino a prua per l’arpioniere, il quale, con la precisione di un arciere, lancia la fiocina per cacciare “il pinocchio della Costa Viola”».

Pesca del pesce spada - Meraviglie di Calabria - 12

Poi Repubblica ricorda anche alcune gestualità legate a questa attività che «prevedeva riti e preghiere recitate rigorosamente in greco perché qualunque altra lingua avrebbe inficiato la pesca». «Dei tanti riti – si legge nell’articolo – è rimasto quello di segnarsi una croce sotto l’occhio per ringraziare di aver catturato la preda».

Galleria2 Bagnara 1 - Meraviglie di Calabria - 14

Ed il pesce spada definito “il pinocchio della Costa Viola” si presta anche a divenire base di ricette formidabili: «a partire dall’utilizzo delle uova della femmina, da saltare in padella con un filo d’olio e il limone». «I maccheroncini o le linguine alla “scuzzetta” – cita ancora Repubblica – restano invece il piatto che sprigiona dal pesce il suo gusto più autentico, annoverando nella ricetta la nuca, ovvero la parte più pregiata». E si elencano poi esempi arditi dell’involtino tra pesce e Torrone di Bagnara IGP proposto da “Le Saie” di Rocco Iannì, da “Lo Zefiro” si può assaporare la tradizione autentica della parmigiana di pesce spada cucinata dallo chef Nino Gramuglia.

Hero Chianalea Spada - Meraviglie di Calabria - 16

Per rilanciare questa produzione con le delizie gastronomiche locali, Repubblica cita, appunto l’evento del primo maggio a Bagnara. «Il Treno dei Sapori, collegato con le principali località tirreniche, grazie all’ente regionale di promozione turistica Calabria Straordinaria e al Comune di Bagnara – annuncia Repubblica – porterà tanti viaggiatori nella cittadina anche in occasione del Festival del pesce spada che si svolge nel primo giorno di maggio, quando protagonista sarà proprio il proverbiale panino».

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×