Skip to main content
Notizie

Tortino di alici, il classico calabrese benefico per la salute – LA RICETTA

Tortino di alici, il classico calabrese benefico per la salute – LA RICETTA

Un classico della cucina calabrese. Un piatto che sfrutta al meglio i prodotti tipici della ricca terra. Coniugandolo con uno dei più indiscussi protagonisti delle marinerie calabresi: le alici. Il tutto esaltato con gli aromi che solo il territorio regionale riesce a regalare. Questi i punti di forza di una ricetta valida in ogni stagione. Si tratta del tortino di alici, che lega la prelibatezza del sapore alle risorse uniche per la salute.

valori alici chiara - Meraviglie di Calabria - 2

Le alici infatti, secondo approfondite ricerche mediche, sono un’ottima fonte di proteine di qualità e di omega 3, acidi grassi alleati della salute, in particolare di quella di cuore e arterie. Mangiando alici è inoltre possibile assumere buone quantità di riboflavina, vitamina del gruppo B che partecipa a numerose reazioni metaboliche, all’ossidazione degli acidi grassi e degli aminoacidi e alla respirazione cellulare.
Dunque questo piatto può costituire il rimedio naturale contro diverse patologie che sfrutta la freschezza delle alici (dato che è uno dei pesci più facili da reperire durante tutto l’anno) e gli aromi tipici della regione.

Gli ingredienti

  • 300 g di alici fresche
  • Pangrattato o mollica di pane casereccio
  • Olio d’oliva
  • Aceto di vino rosso o bianco
  • Origano q.b.
  • Aglio e peperoncino (facoltativi)
  • Parmigiano o ricotta salata (facoltativi)

La preparazione

Pulisci le alici rimuovendo la testa, le interiora e la lisca centrale. Poi lavale ed asciugale. Intanto in una teglia da forno, versa un filo d’olio d’oliva – rigorosamente calabrese – sul fondo e disponi uno strato di alici.


Appena fatto cospargi con pangrattato o mollica di pane, origano, sale e, se desideri, aglio, peperoncino e formaggio.

tortini di alici - Meraviglie di Calabria - 8

Bagna il pangrattato con olio e aceto. Aggiungi un secondo strato di alici e ripeti il processo con il pangrattato e gli altri ingredienti. Infine cuoci nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o fino alla doratura del preparato. Al termine non ti resta che sfornarlo e servirlo preferibilmente appena cucinato o comunque ben caldo. (rds)

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×