Skip to main content
Notizie

Torna la Scuola di Storia delle Tradizioni Popolari, un panel dedicato alla ceramica calabrese

Torna la Scuola di Storia delle Tradizioni Popolari, un panel dedicato alla ceramica calabrese

Torna la Scuola di Storia delle Tradizioni Popolari che quest’anno affronta il tema “(Ri)Suoni d’argilla tra Puglia, America del Sud, Armenia, Balcani e Cina”. L’evento si svolgerà a Tricase organizzato da Liquilab, nelle stanze cinquecentesche dell’ex-Convento dei Domenicani nel Centro storico, in Piazza Dell’Abate, nel Castello Baronale dei Trane di Tutino, nel Capo di Leuca e in Terra d’Otranto.
Tra i partner l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, l’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, l’Università del Salento, SAGE. L’argilla, un materiale fondamentale dalla preistoria a oggi, ha avuto un ruolo centrale in numerose culture e tradizioni. Appare in miti e leggende di diverse culture, servendo come ponte tra mondi diversi.

Il programma

Il 30 agosto 2024 alle 20:30, in Piazza Dell’Abate a Tricase, si svolgerà l’evento “Benvenuto nella Bottega di Liquilab”, caratterizzato da numerosi interventi istituzionali e culturali. Interverranno rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, tra cui Leandro Ventura e Stefania Baldinotti dell’ICPI del Ministero della Cultura, Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia e Marco Bascapè, Soprintendente – SAB Puglia. Il 31 agosto 2024 alle 20:30, Piazza Dell’Abate a Tricase ospiterà una serata dedicata alle testimonianze e storie di vita di ceramisti figuli. Donato Martucci, docente di Antropologia Culturale presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, introdurrà e coordinerà l’evento. Luciana Vita, docente di Anatomia Artistica e Tecniche Ceramiche, discuterà il tema “Ceramica, arte per il cibo o cibo per l’arte?”, esplorando le connessioni tra Puglia e Calabria. Seguiranno testimonianze di noti ceramisti locali (Ilaria De Marco – Tricase, Salvino De Donatis – Cutrofiano, Tonio Bisconti – San Pietro in Lama), coordinate da Ornella Ricchiuto, e un’esibizione artistica intitolata “Storie e suoni d’argilla” con Donato Chiarello (attore) e Gianluca Milanese (flauto traverso).

info@meravigliedicalabria.it

Visita il nostro store: il marketplace per gli appassionati di calabresità nel mondo. Troverai le ceramiche di Squillace, realizzate con la tecnica dell’ingobbio graffito e le maschere apotropaiche di Seminara
(VAI ALLO STORE)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×