Skip to main content
Notizie

Stilo, Bivongi e Badolato in Camper su rai 1

Stilo, Bivongi e Badolato in Camper su rai 1

Il pubblico di «Camper in viaggio» è stato guidato dai conduttori Tinto e dalla calabrese Roberta Morise, con la partecipazione di Umberto Broccoli, in un affascinante itinerario tra la Cattolica di Stilo a Bivongi e Badolato, arrivando in nella magica atmosfera delle cascate del Marmarico nel Parco Naturale Regionale delle Serre all’interno della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il celebre programma televisivo va in onda su Rai 1 dal lunedì al venerdì alle ore 12:00 per raccontare agli italiani alcune delle più affascinanti mete turistiche del Bel Paese.

«Comunque è molto verde le Calabria! Uno pensa alla Calabria e immagina l’azzurro del mare e invece qui ci sono molti posti pazzeschi: svolti l’angolo e ti trovi nella natura più selvaggia, incredibile», è questo l’incipit pronunciato da Tinto in viaggio verso Bivongi, da dove inizia la puntata «calabrese» del seguito programma Rai, a testimonianza di quanto l’offerta turistica regionale sia diversificata e completa accorpando ad un mare già noto al grande pubblico per le sue attrazioni e peculiari bellezze, aree interne dello stesso valore e fascino, perfette per il trekking e le escursioni di ogni tipo e ideali per il turismo lento amante della montagna. Alle cascate del Marmarico, custodite come detto dal Parco delle Serre, ci si arriva in auto inserendo il Comune di Bivongi come destinazione sul navigatore, per poi lasciare la propria auto e salire a bordo di fuoristrada condotti da guide esperte capaci di condurvi in piena sicurezza davanti a questa meraviglia naturale o in alternativa, se non è la prima volta che le visitate e siete degli appassionati del trekking, è possibile percorrere a piedi il tragitto battuto dai fuoristrada in un camminata di circa un paio di ore. Tra il rumore dello scorrere dell’acqua fra le rocce e i sentieri immersi nel verde, Tinto e Roberta Morise arrivano davanti alla «chicca» del Parco delle Serre, la cascata del Marmarico, che con i suoi 120 metri è il salto d’acqua più alto dell’Appennino meridionale. «Qui vengono turisti da tutta Europa per osservare la Cascata che è una delle maggiori attrazioni turistiche della Regione», afferma Giorgio Pascolo, guida turistica che accoglie i due conduttori rimasti entusiasti dalla bellezza di questi luoghi e anche stupiti dalla freschezza dell’acqua, ideale per una rigenerante immersione estiva stemperando il caldo della stagione.

«Siede nel lido ove lo Jonio freme, così scrisse di Stilo il suo cittadino più illustre, il filosofo Tommaso Campanella» afferma l’archeologo Francesco Cuteri che accoglie il pubblico nella seconda tappa calabrese di «Camper in viaggio», raccontando delle invasioni saracene sulla costa e del suo Santo protettore San Giorgio, passeggiando nei vicoli e nelle stradine di Stilo e non perdendo occasione di visitare il Castello di Ruggero I il normanno tra i luoghi più iconici della Città di Tommaso Campanella assieme alla celebre Cattolica, un gioiello d’architettura bizantina nel quale oriente e occidente si incontrano nella maggiore attrazione turistica di Stilo.

La puntata di Camper si è conclusa a Badolato Marina nel catanzarese, con la degustazione di uno dei piatti tipici della gastronomia calabrese: lo stocco con le patate di Mammola, brindando al viaggio in questa fantastica terra con il vino di una delle ultime DOC nate in Calabria quella di Bivongi. Il professore Umberto Broccoli ha infine spiegato le proprietà nutritive e i benefici sulla salute dello stocco calabrese, ricco di omega3, ideale per combattere infiammazioni e prevenire problematiche cardiache.

Insomma, le telecamere di Camper, che ormai sembrano sentirsi proprio a casa in Calabria, avendo già raccontato un’altra eccellenza gastronomica calabrese, la patata della Sila, hanno portato gli spettatori in un viaggio che ha fatto conoscere, promosso e valorizzato dei tasselli di questa regione sempre più apprezzata dal grande pubblico che aspetta solo di essere visitata in prima persona.

info@meravigliedicalabria.it

Foto di copertina della Rai

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×