Simone Cristicchi a Catona, unica tappa calabrese del tour estivo

Il 5 agosto a Catona (Reggio Calabria), Simone Cristicchi farà tappa con il suo nuovo progetto live, “Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025”, che lo porterà in tutta Italia nei mesi estivi.
Dopo il successo del tour teatrale Franciscus e l’acclamazione al Festival di Sanremo 2025 con Quando sarai piccola, brano che gli è valso il Premio Bigazzi per la miglior composizione e il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, Cristicchi torna con un viaggio musicale che tocca i momenti più significativi della sua carriera.
Cantautore, poeta della parola e interprete sensibile, Cristicchi è capace di muoversi tra registri diversi e lo spettacolo proporrà un itinerario che va dagli esordi di Fabbricante di canzoni, che ne consacrò il talento, fino alle profondità tematiche dell’ultimo concept-album Dalle tenebre alla luce. Un racconto in musica in cui ironia e malinconia, leggerezza e introspezione si alternano trasportando il pubblico in un’esperienza emotiva intensa e autentica.


A impreziosire la serata sarà la collaborazione con lo Gnu Quartet, ensemble dal timbro raffinato e imprevedibile, in commistione con la storica band di Cristicchi: Riccardo Corso (chitarre, mandolino, bouzuki), Andrea Rosatelli (basso e contrabbasso), Riccardo Ciaramellari (pianoforte, fisarmonica, tastiere), Valter Sacripanti (batteria e percussioni). Un incontro tra la delicatezza della musica da camera e l’energia del rock d’autore.

Il tour, organizzato da Imarts di Carpi (Modena), prenderà il via il 12 luglio a Bard (Aosta), per poi proseguire il 19 a Verona, il 20 a Cervere (Cuneo), il 22 a Fiesole (Firenze), il 30 a Palmanova (Udine), il 2 agosto a Marina di Pietrasanta (Lucca), il 5 a Catona (Reggio Calabria), il 7 a Mesagne (Brindisi) e l’11 a Paestum (Salerno).
info@meravigliedicalabria.it