Skip to main content
Notizie

Sila3Vette: la sfida di montagna multidisciplinare internazionale e made in Calabria

Sila3Vette: la sfida di montagna multidisciplinare internazionale e made in Calabria

Si chiama Sila3Vette, è un evento sportivo, un raid endurance multidisciplinare e si svolge in un “campo da gioco” del tutto esclusivo, perché assolutamente naturale. Lo scenario è infatti, e ancora una volta, quello un po’ fiabesco e un po’ selvaggio della Sila che sa essere un territorio fruibile a più livelli e a più stagioni. L’edizione 2024 di Sila3Vette è in programma per il prossimo mese di febbraio, dal 21 al 25, e richiama gli amanti dello sport d’avventura provenienti da diverse parti del mondo. La manifestazione è ispirata all’ Iditarod, le gare di cani da slitta che si svolgono tra le distese innevate dell’Alaska e che nei nostri percorsi diventa anche di carattere multidisciplinare: sci da fondo, ciaspole o l’uso delle fat bike, ma si può contare anche sulla forza e resistenza delle proprie gambe. Gli sportivi sono coinvolti a più livelli, e nel confronto con la montagna innevata della Sila.

Si può scegliere tra diverse tipologie di percorso, ognuno progettato per testare le  capacità e la resistenza. Tra i percorsi proposti, il più estremo e avvincente è quello di 260 km con un dislivello di 8.522 metri, il percorso “Aria” che attraversa l’intero territorio silano, unendo le zone di Cosenza e Catanzaro. In alternativa, ci sono il tracciato “OVS 1947” di 140 km con 5.500 metri di dislivello, e l’ultra di 80 km con 2.684 metri di dislivello. Per coloro che desiderano un approccio più accessibile, c’è il percorso “Challenger” di 40 km con 1.280 metri di dislivello, e infine il percorso “Turist” di 21 km con 600 metri di dislivello, adatto a tutti i livelli di esperienza. Le iscrizioni sono già aperte consultando la pagina http://sila3vette.com.

Non solo agonismo, nell’ambito della manifestazione è previsto anche un raduno non competitivo di 5 chilometri, che consentirà agli amanti della natura di condividere l’esperienza con i loro fedeli amici a quattro zampe, sotto la guida di un istruttore certificato. Sila3Vette infatti non è solo una competizione, ma un’esperienza immersiva che muove dallo spirito di apprezzamento per la natura, chi partecipa vive l’esperienza dell’equilibrio con l’ambiente circostante, impara a gestire le proprie risorse e a vivere nel segno dell’avventura.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×