Skip to main content
Notizie

Sila Science Park per gli amanti della scienza, della cultura e della natura

Sila Science Park per gli amanti della scienza, della cultura e della natura

E se ci fosse un museo unico in tutta Italia nel cuore del Parco Nazionale della Sila, nel catanzarese, proprio a pochi chilometri di distanza dalla rinomata meta turistica di una città d’arte come Taverna, ci andresti? Ebbene quel museo c’è e si chiama Sila Science Park F.A.T.A. Museum. I punti ad ogni lettera sono doverosi, se avevate pensato, come pur potrebbe sembrare, in un fiabesco scenario nel quale le case in legno si alternano al verde dei pini e si respira la migliore aria d’Europa, ad un museo che racconta le leggende di gnomi e fate che animano questi luoghi siete fuori strada, ma qualcosa di magico c’è comunque. E’ il fascino della divulgazione scientifica affiancata al divertimento: l’acronimo indica infatti i quattro elementi naturali sui quali la filosofia si è a lungo interrogata: il fuoco, l’acqua, la terra e l’aria; tutti spiegati con precisione e leggerezza allo stesso tempo in questo straordinario luogo della cultura.

Sila Science Park, un ponte tra mare e montagna – Video di Sila Science Park

Il Museo si contraddistingue per la presenza di una sequenza narrativa interattiva che coinvolge in prima persona il visitatore con la sua sala 5D unica nel suo genere in Italia, rendendo l’itinerario dislocato su due livelli, entusiasmante, educativo e divertente.

Benvenuti al Sila Science Park, ci troviamo proprio a ridosso del Lago del Passante, in località Carbonello, una meravigliosa struttura circondata all’esterno dal rigoglioso bosco di pini e sorprendente all’interno, dove prende vita un coinvolgente spazio innovativo della cultura scientifica e ambientale che si rivolge a tutti: dalla scuole, alle famiglie, agli appassionati di scienza o montagna e soprattutto pronta ad accogliere anche il turismo internazionale. Il Sila Science Park: «si compone di una struttura coperta, lo ‘Science Center’, con una superficie di oltre 2500 metri quadri sviluppato su due piani, e di un parco esperienziale esterno, dove trovano posto altre aree espositive e attrazioni varie. All’interno del Parco è presente un’area naturalistica con un laghetto per la pesca sportiva, un’area dedicata alla fattoria didattica per la pet-terapy e la ippoterapia, un campo sportivo, oltre che i sentieri e percorsi naturalistici dedicati al ciclo turismo e all’escursionismo», si legge sul sito del museo.

Laboratori scientifici dedicati ad ogni elemento. Divulgazione e divertimento per le scuole e non solo

Pensati appositamente per le scuole primarie e secondarie, i laboratori dedicati ad ogni elemento costituiscono uno dei motivi di richiamo dei viaggi d’istruzione di diversi istituti scolastici ma non solo.

Il laboratorio sul fuoco approfondisce le dinamiche del calore e spiega la sue caratteristiche mostrando l’espansione termica della materia solida, liquida e gassosa; per poi soffermarsi sui processi geologici e vulcanici in un vero e proprio rovente «viaggio al centro della terra».

La sezione dedicata all’aria e alle sue proprietà spiega le peculiarità di questa preziosa fonte di vita attraverso un kit dedicato che permette di analizzarne le caratteristiche, il percorso espositivo viene integrato con un catalogo dei venti e del loro impiego anche per finalità energetiche rinnovabili.

Il laboratorio sulla terra fa esaminare in prima persona ai visitatori i segreti di un mondo animale e vegetale invisibile senza microscopio, sensibilizzando gli studenti sull’importanza di una corretta alimentazione.

Il percorso espositivo dedicato all’acqua, che a queste latitudini ha caratteristiche uniche, riflette su come questo bene sia prezioso e fondamentale per la vita umana, approfondendo i passaggi di stato e l’equilibrio che la riguarda tra cielo, mare e terra, per poi soffermarsi uno dei grandi temi del nostro tempo come le piogge acide e l’inquinamento.

Non finisce qui: le altre attività F.A.T.A. del Sila Science Park

Completano questa già incredibile offerta diverse attività rivolte proprio a tutti come il «bosco esperienziale», un percorso all’aria aperta dedicato a far conoscere e valorizzare le bellezze del bosco di pini e pioppi alla scoperta della biodiversità e della cartellonistica dei suggestivi percorsi a stretto contatto con la natura.

Se la passione o la curiosità per le riprese, i video e il cinema animano le tue giornate al Sila Science Park soni disponibili dei workshop dedicati al montaggio di spezzoni e scorci, partendo dall’utilizzo del proprio telefonino, fino ad arrivare all’impiego guidato di un kit professionale messo a disposizione dagli esperti del montaggio audio-video del parco.

Al F.A.T.A è inoltre presente una vera chicca: il «Bee-Robot», un robot a forma di ape che interagisce con i bambini stimolando la loro concentrazione e sviluppando la loro capacità di problem-solving.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×