Skip to main content
Notizie

Risonanze Brettie: a Castiglione di Paludi dove riecheggia una storia antica

Risonanze Brettie: a Castiglione di Paludi dove riecheggia una storia antica

Il centro storico di Paludi, il Parco Archeologico di Castiglione e il Museo Civico, poi la storia, la cultura, l’arte e il territorio: sono gli echi attorno ai quali risuona la IX edizione di Risonanze Brettie, evento culturale che si svolgerà il prossimo 21 e 22 ottobre a Paludi, nel cosentino. Una due giorni dedicata alla rievocazione storica dei Brettii, il popolo che si insediò nell’antico abitato di Castiglione di Paludi molti secoli fa, quando la Sibaritide era terra di Magna Grecia. “Con grande soddisfazione siamo pronti a promuovere e realizzare questa nuova edizione- ha dichiarato Stefano Graziano, sindaco di Paludi- un evento culturale divenuto storicizzato per la comunità e di cui non possiamo più fare a meno. Esso assume, quest’anno, una dimensione ampia sotto molti aspetti- continua Graziano- e fruisce del contributo legato al bando del Ministero della Cultura Fondo nazionale per la rievocazione storica, di cui la nostra amministrazione è beneficiaria”. Risonanze Brettie vede la direzione artistica dell’architetto Corrado Fonsi, indirizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale costituito dall’antico abitato fortificato di Castiglione di Paludi: “Da paludese ho sempre sentito forte il legame con questo pezzo importante di storia- ha sottolineato Fonsi- Quest’anno, grazie ad una serie di fortunate e proficue collaborazioni istituzionali e scientifiche, e al contributo del Ministero della Cultura, è stato possibile ampliare l’offerta culturale, disegnando un programma diversificato, che coinvolge insieme abitato antico e centro storico. Sarà- ha spiegato Fonsi- una due giorni che interesserà il Parco archeologico di Castiglione e il centro storico di Paludi attraverso attività diversificate, con un programma declinato sulla valorizzazione e il racconto delle peculiarità culturali, artistiche, musicali, gastronomiche del territorio. L’edizione 2023 vuole, inoltre, proporre attività che siano inclusive ed aperte a tutti, non dimenticando la parte più giovane della comunità.

Alla collaborazione fra amministrazione comunale e direzione artistica si aggiunge, quella con la Direzione scientifica del Parco archeologico e del Museo civico di Paludi: “Mi sono lasciata coinvolgere molto volentieri nella progettazione ed organizzazione di Risonanze Brettie- ha dichiarato la direttrice Donatella Novellis- un evento al quale il territorio si è ormai legato, che anche quest’anno era atteso. Risonanze è nato anni fa per promuovere la magia dell’abitato ellenistico di Castiglione, valorizzarne gli spazi, promuoverne la conoscenza, ancora fin troppo limitata.

Quest’anno il parco ospiterà azioni culturali legate al suo valore archeologico, storico, naturalistico e paesaggistico, alle quali si assoceranno rappresentazioni artistiche. E abbiamo voluto pensare non soltanto ad un pubblico adulto con la visita al sito promossa dal Club Trekking Rossano che guiderà il percorso alle grotte con l’escursionista Flaviano Lavia, ma abbiamo coinvolto le Scuole dell’Infanzia e gli Istituti Comprensivi del territorio con un’azione specifica per bambine e bambini protagonisti di una gioco-passeggiata archeologica tra i resti dell’abitato antico. Riteniamo – ha concluso Novellis- fondamentale e necessario che la consapevolezza del patrimonio culturale di cui il territorio che abitiamo è generoso sia parte di ciascuno, sin dalla più tenera età”.

Tra gli eventi del programma, ispirato alla cultura brettia con rievocazioni a cura della compagnia I sciollati, ci saranno esposizioni d’arte, fotografiche, performance musicali, artistiche, degustazioni di cibi ispirati alla cucina antica con il coinvolgimento delle eccellenze scolastiche del territorio e la presenza di Coldiretti, concerti, esibizioni di danza, secondo il più autentico spirito di appartenenza che che anima questa esperienza culturale.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×