Reggio Calabria, clean up sulla spiaggia: liberiamo il mondo dall’inquinamento
“Liberiamo il mondo dall’inquinamento da plastica”: è il motto di Plastic Free, l’organizzazione di volontariato indipendente e senza scopo di lucro impegnata in progetti concreti e in battaglie per la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento da plastica. La missione è promuovere progetti concreti con l’obiettivo di sensibilizzare le persone: dalle pulizie ambientali agli appuntamenti nelle scuole, dal salvataggio di tartarughe marine al dialogo con le istituzioni, dalle battaglie contro il volo dei palloncini al contrasto dell’abbandono dei mozziconi, dalla salvaguardia dei fiumi alla promozione di eventi eco sostenibili. Entro il 2030, l’obiettivo è ridurre l’utilizzo di plastica, in particolare quelle monouso, sensibilizzando 1 miliardo di persone in tutto il mondo.
Ad oggi sono 3.961.489 i chili di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente, 6652 gli appuntamenti di clean up realizzati, 202 le tartarughe marine salvate e 3068 quelle accompagnate alla nascita. Solo alcuni numeri per dare contezza dell’impegno e dei risultati raggiunti da Plastic Free che, per questo fine settimana, lancia un appello anche in Calabria: l’appuntamento è domenica 14 luglio ore 8:00 sul Lungomare Gallico (incrocio Via Casa Savoia) a Reggio di Calabria.
“Quello che vediamo sulle spiagge è solo una piccolissima percentuale di ciò che nascondono i fondali marini. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per riuscire davvero a cambiare le cose e ci auguriamo di essere in tanti, questa domenica, per far arrivare forte il nostro messaggio”, affermano i referenti reggini di Plastic Free, organizzatori dell’evento, Serena Pensabene, Giovanni Mannuzza e Ludovica Monteleone.
Per partecipare è sufficiente iscriversi gratuitamente sul sito di Plastic Free. Si consiglia di portare guanti da lavoro e acqua, il resto dell’occorrente sarà fornito sul luogo dai volontari dell’organizzazione.