Skip to main content
Notizie

Ragazzi in aula: ecco come la nuova generazione racconta la Calabria [VIDEO]

Ragazzi in aula: ecco come la nuova generazione racconta la Calabria [VIDEO]

Un podio che racconta la nostra terra attraverso lo sguardo e le emozioni della nuova generazione: sono i lavori che hanno vinto primo, secondo e terzo premio al concorso promosso dal Consiglio Regionale “Ragazzi in aula – IX Edizione Fabiana Luzzi“, anno 2023-2024, per le scuole secondarie di secondo grado. Primo classificato il lavoro presentato dal gruppo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana” di Rossano Calabro (CS): il video è stato pensato come uno spot turistico che illustri la Calabria ma soprattutto cosa rappresenta: un’esperienza autentica per chi ha voglia di scoprire luoghi poco conosciuti, immergersi nella natura selvaggia e incontaminata, ammirare paesaggi mozzafiato, conoscere antiche tradizioni ancora vive, gustare sapori decisi e respirare profumi avvolgenti.

“Il tema – ha detto il Dirigente Scolastico Saverio Madera – ha rappresentato per i nostri studenti uno stimolo ed una opportunità importante per esplorare e valorizzare, in termini di marketing territoriale, la diffusa bellezza del nostro patrimonio identitario. La Calabria con le sue tradizioni millenarie ed i suoi borghi affascinanti è terra straordinaria da più punti di vista la cui conoscenza deve essere sempre di più promossa soprattutto tra i suoi stessi residenti ed in questa sfida l’impegno e la partecipazione delle comunità scolastiche possono fare la differenza”.

“Lei è dolce e anche amara. Lei è gentile e anche aspra. Lei ti sorprende e ti fa riflettere. Lei è generosa e anche misteriosa. Lei è paziente e anche vivace. Lei è profumata e sempre colorata. Lei è materna. Lei è Calabria, avvicinati a lei e lascia che ti abbracci”: è con queste parole che i ragazzi dell’Istituto rossanese raccontano la nostra terra attraverso la voce di Martina. “Il nostro progetto – ha detto ancora Madera – ha visto la partecipazione entusiasta degli studenti e dei docenti che con passione e dedizione hanno lavorato insieme per realizzare un’opera che racconta e celebra la regione. Ogni fase del progetto è stata un’occasione di crescita, di scoperta e di condivisione, permettendoci di riscoprire il valore delle nostre radici e di guardare al futuro con rinnovata speranza e determinazione”.

Si classifica secondo il video presentato dal Liceo Scientifico Statale “A. Volta” di Reggio Calabria che ha messo al centro della narrazione Cardeto, piccolo borgo alle pendici dell’Aspromonte con un patrimonio di tradizioni e valori che stanno sbiadendo nel tempo. Nel video i ragazzi mostrano alcuni siti storico-culturali profondamente identitari come la Torre Saracena, le due chiese di San Sebastiano e dei Santi Pietro e Paolo e la “Fontana Vecchia”.

Il terzo premio, invece, va all’Istituto “Diodato Borrelli” di Santa Severina (KR) che sceglie di raccontare la storia millenaria della “nave di pietra sulla Valle del Neto” attraverso paesaggi mozzafiato di giorno e di notte: il castello sempre protagonista, i riti folcloristici che ancora animano il borgo, il centro storico, vero museo a cielo aperto, con il suo susseguirsi di vicoli stretti, case in pietra e chiese normanne e bizantine che testimoniano il ricco passato, narrano l’anima del borgo una scena dopo l’altra.

(Video: Consiglio Regionale della Calabria, foto copertina Santa Severina @torneoditalia)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×