Questa è Santa Sofia d’Epiro. Questo è Ylberi
Non chiamateli murales, ma Ylberi di colori e arte. il termine albanese si utilizza quando si fa riferimento ad un arcobaleno, simbolo del progetto avviato dal collettivo Gulìa Urbana (di cui avevamo già parlato) che ricorre all’arte contemporanea per promuove i valori e la cultura di tradizioni antiche e una storia affascinante come quella che lega gli arbëreshe alla Calabria. Santa Sofia d’Epiro, in provincia di Cosenza, si colora con le opera di artisti di fama internazionale. L’opera di Yash per il progetto Ylberi è pura poesia. La sensibilità e la calma dell’artista svedese ha contagiato tutti. L’intervento di Yash, per la prima volta in Italia, parla di sacrifici e passioni agricole. Conosci il significato di «agricoltore al chiaro di luna»? Si riferisce a quelle persone che gestiscono una fattoria per passione e, contemporaneamente, potrebbero avere anche un altro lavoro. Risulta che le persone che lavorano nell’agricoltura o a contatto con la natura hanno i più alti livelli di felicità. Questo murale è ispirato alla scelta di vivere una vita che ognuno di noi desidera. Non è necessariamente un pezzo sulla felicità. L’agricoltura è un duro lavoro, ma il messaggio dell’artista riguarda più la soddisfazione che deriva da questo lavoro e gli sforzi significativi che bisogna mettere in atto. Non sono sempre scelte facili da fare.
Dallo splendido murale di Yash alla meraviglia di Attorrep. Un omaggio alla vita contadina, alla genuinità della Calabria ed alle tradizioni. Un muro di una bellezza unica che attendeva un’anima. Attorrep è riuscito in questa operazione consegnando alla meravigliosa città di Santa Sofia d’Epiro un’opera unica.
E infine, tocca a Kraser consegnare la sua opera a Santa Sofia d’Epiro. L’artista voleva dipingere i Bronzi di Riace da diversi anni. Ha trovato in Santa Sofia d’Epiro il luogo adatto per poter dar vita ad un murale che celebra in maniera originale uno dei simboli più famosi della Calabria. Kraser in Calabria ha trovato una casa e una famiglia.
info@meravigliedicalabria.it