Skip to main content
Notizie

Primo Maggio in Calabria, cosa fare? I nostri consigli

Primo Maggio in Calabria, cosa fare? I nostri consigli

Concerti, passeggiate all’aria aperta e visite nei musei. Tanti gli appuntamenti in calendario per celebrare il primo maggio in Calabria. Ecco una breve guida ai principali eventi organizzati in tutta la Regione.

A Carfizzi con la musica di Fabio Curto

Nell’ambito della 105esima manifestazione del Primo Maggio, il comune di Carfizzi in provincia di Crotone organizza una giornata di musica. Tra gli artisti che si esibiranno anche Fabio Curto, cantautore polistrumentista nato ad Acri e conosciuto dal grande pubblico nel 2015 grazie alla vittoria del talent show “The Voice of Italy”. Si parte alle 14.

343005219 1962102524152202 2969863795706494554 n - Meraviglie di Calabria - 2

Casa Gaslini a Catanzaro

Casa Gaslini rinnova l’evento giunto ormai alla 5a edizione e che si arricchisce di nuove importanti collaborazioni: La Direzione artistica di Francesco Iaconantonio, artista e professionista catanzarese,
il prezioso contributo dell’Associazione SeaSide Cultura con Antonio Ursino e dell’Associazione Fantasya con Stefano Veraldi; La partecipazione della Pro Loco della provincia di Catanzaro. Tra le innovazioni, il progetto grafico affidato alla professionalità di Giovanni Audino, mentre è stata riconfermata anche la collaborazione con lo staff di Cilly & Willy. Un evento patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale nella persona del Dott. Filippo Mancuso, è proiettato nel contesto del Parco urbano “Gaslini” , nel quartiere marinaro di Catanzaro. Sarà una giornata dedicata all’arte in tutte le sue forme (canto, musica, danza, cabaret, teatro, sport, hobby e artigianato) il tutto accompagnato da stand di street food e beer corner.

Silvia Mezzanotte e l’Orchestra filarmonica della Calabria a Bagnara

Il primo maggio a Bagnara Calabra è impreziosito dalla voce di Silvia Mezzanotte, ospite dell’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal Maestro Filippo Arlia. L’evento, gratuito, si terrà in Piazza Matteotti a partire dalle 21.30

340148327 934691394328946 8136570713658643338 n 1 - Meraviglie di Calabria - 8

Sybarisuona: il concerto del Primo Maggio al Parco Archeologico di Sibari

Il Mediterraneo come luogo di incontro di popoli e culture, su questo tema si punterà l’attenzione in occasione del Primo Maggio con “Sybarisuona” una giornata-evento organizzata per la prima volta al Parco Archeologico di Sibari. Un giorno di festa e riposo nel quale musica e canti saranno la colonna sonora dell’importante e sentita ricorrenza in cui si celebrano quei diritti dei lavoratori ancora troppo spesso calpestati.
In questo moderno melting-pot confluiranno la Grecia di Roberta Carrieri, poliedrica artista pugliese che vive tra Atene e Milano; la raffinata tela sonora di Luca Ciarla, violinista molisano con una grande carriera internazionale e che con il violino e l’elettronica spazia tra il classico e il Jazz; le voci de “Le Ragazze del paese accanto” giovane ensemble corale di Crotone che esegue un repertorio fatto di canti in lingua portoghese, spagnola, georgiana, sanscrita e…calabrese. Il concerto comincerà con una sonorizzazione per chitarra ed elettronica a cura di Massimo Garritano che si muoverà tra apparati urbani caotici e distese campestri che rimandano ai grandi romanzi della letteratura americana, poi il clou del concertone col live di Peppe Voltarelli, accompagnato da una nuova band e una selezione di canzoni legate all’immaginario della terra di Calabria. Chiuderà la serata il DJ set di Lorenzo Hugolini artista toscano che propone un riassunto musicale ironico e divertente dalle sfumature tropicali.

SYBARISUONA def 600x857 1 - Meraviglie di Calabria - 10

Ma il concerto sarà solo il dulcis che chiuderà in fundo una giornata di festa e riflessione. Il Parco offrirà al suo pubblico anche una serie di visite guidate gratuite agli scavi ed al Museo – da prenotare al numero 3371603495 o all’indirizzo pa-sibari.didattica@cultura.gov.it fino ad esaurimento posti – e durante tutto il giorno sarà possibile presso l’area archeologica acquistare cestini confezionati con prodotti tipici della Sibaritide e del Pollino, che sarà possibile consumare nell’area pic-nic attendendo il concerto. Il Parco Archeologico, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, aprirà alla musica, al cibo e alla festa. Il solo costo del consueto biglietto di ingresso consentirà ai visitatori anche di usufruire delle visite guidate (su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili) e di assistere ai concerti. I tour guidati, della durata di un’ora e mezza, prenderanno il via: alle ore 10.00 con partenza dal Parco del Cavallo e poi visita al museo; alle ore 11.45 con partenza dal museo e poi visita al Parco del Cavallo e alle ore 15.30 con partenza dal museo e poi visita al Parco del Cavallo.
Il programma dell’evento, organizzato dal Parco archeologico di Sibari in collaborazione con Sud Studio Digital Sound e con la partecipazione di Catasta Pollino, prevede le esibizioni (a partire dalle ore 17:30) di Massimo Garritano, Le ragazze del paese accanto, Luca Ciarla, Roberta Carrieri, Peppe Voltarelli – a cui è affidato il momento centrale del concertone – e, a chiudere, Dj Hugolini.

I tri da’ cruci

La straordinaria storia di un popolo libero. L’evento si terrà a Tropea, Piazza Cannone, ore 19.30. I TRI DA’ CRUCI è un’opera drammaturgica con musica dal vivo e danza tradizionale della regista e performer Angelica Artemisia Pedatella, presentata dalla COMPAGNIA TEATRALE BA17 il 1 maggio a Tropea, in onore dell’omonima festa. L’opera racconta il coraggio del popolo di Tropea. Tra colpi di scena, sfide musicali e una potente celebrazione di Tropea come Atene, centro di cultura e di diffusione di civiltà nel Mediterraneo, l’opera vede l’intreccio tra danza, musica e recitazione, nel tipico stile BA17 a cui gli artisti hanno abituato il pubblico. La storia riprende uno dei tanti episodi in cui il popolo tropeano ha dimostrato il proprio coraggio nella lotta alla pirateria saracena che dal medioevo in poi per lunghi secoli ha vessato le popolazioni della costa.
La spiaggia è animata dalla musica travolgente delle tarantelle e delle muttette tradizionali interpretate dai giovani Loris Paola, organetto e percussioni, Daniele Gallo, chitarra e organetto, Angelo Santoro, organetto e percussioni, che affronteranno un vero e proprio duello musicale con la caricatumbula dei Giganti di Mastru Miciu Famà.
Con l’opera I TRI D’A CRUCI Tropea mette in campo la propria storia, la fa diventare teatro, tenta di trasferire i valori storici, culturali, umani che la rappresentano. Coma l’antica Atene, Tropea non è solo la città dove nessuno è straniero, ma oggi diventa un faro di divulgazione culturale di cui la Calabria ha sempre più bisogno, oggi che – anche grazie alla stessa Tropea – la sua immagine torna ad essere più luminosa e a svestirsi degli abiti bui in cui è stata costretta a lungo.

342864285 1916878315357358 450212604217559280 n - Meraviglie di Calabria - 12

Parklife a Rende

Torna a Rende per la sua ottava edizione ParkLife, l’evento – nato per ridare nuova vita ai parchi pubblici – divenuto nel corso degli anni un one-day festival tra i più attesi a livello regionale, il PRIMO MAGGIO per antonomasia della Calabria. Una manifestazione che ha portato complessivamente negli ultimi anni più di 100.000 persone, provenienti da tutta la regione, a ripopolare uno dei polmoni verdi della città, il Parco Fluviale di Rende (CS), per una giornata all’insegna della musica, del divertimento e del rispetto per l’ambiente. Lunedì 1° Maggio dalle ore 10:30 fino alle ore 20:30, l’intera area del Parco Fluviale diverrà lo scenario naturale di ParkLife, con due stage che ospiteranno una lineup che vedrà protagonisti artisti di primo piano nel panorama della musica elettronica internazionale. A partire da Toy Tonics Jam, lo show che riunisce i talenti dell’etichetta discografica tedesca Toy Tonics, label di culto per tutti gli appassionati delle confluenze tra house, funk e disco, una jam vera e propria che vedrà alternarsi in consolle il tedesco Kapote, boss della label, affiancato da Sam RuffilloCody Currie e Gee Lane, per un’esperienza di puro funk da dancefloor. Sul secondo stage spazio ad Andy Smith, dj inglese decano del dancefloor, collaboratore già di band seminali come Portishead e Prodigy, autore di numerose compilation che sono diventate iconiche e ricercatissime da tutti i collezionisti, i suoi set presentano – come scrive Rolling Stone – “una selezione di soul, funk, reggae e r&b capace di far impallidire un archivio”. Accanto a lui: Moullinex, da Lisbona, dj/producer tra i più versatili della nuova generazione portoghese, che vanta in curriculum remix per artisti come Sebastien Tellier, Cut Copy, Royksopp e Robyn; Damianito, vincitore del RedBull3Style, già concorrente di TopDj e live-dj di Salmo. Su entrambi i palchi, come consuetudine, spazio anche ad alcuni tra i migliori dj local: Fabio Nirta, DJ Kerò, Vincenzo Nac, Dexter, Tascky e Federico Foti. Accanto ai due stage, il pubblico troverà postazioni food & drink. Si ricorda altresì che per partecipare all’evento dovranno essere rispettate delle semplici regole a tutela della natura e dei partecipanti, sarà fatto divieto di ingresso per bottiglie con tappo e contenitori di vetro, metallo, lattine ed oggetti contundenti, barbecue e grill, oltre che proibito di accendere fuochi a terra ed abbandonare rifiuti. Anche in questa edizione, al fine di garantire maggiore sicurezza e controllo, l’area del parco verrà delimitata e sarà possibile accedere solamente attraverso gli appositi ingressi. Tutti i varchi di accesso all’area saranno supervisionati dal personale steward addetto al controllo ed in tutta l’area saranno ben segnalate le uscite e le vie di fuga. 

ParkLife 2023 lineup - Meraviglie di Calabria - 14

“La Festa del Lavoro di Parco Pitagora” a Crotone

Torna a Crotone con la sua decima edizione “La Festa del Lavoro di Parco Pitagora”, organizzato dal Consorzio Jobel e dall’Associazione LeCentoCittà/Fabbrica.
La manifestazione, autofinanziata, si terrà nel Museo e Giardini di Pitagora in via G. Falcone ed è sempre di più un punto di riferimento per attivisti e cittadini che condividono la profonda convinzione che è possibile fare comunità per contrastare le diseguaglianze e tutelare i diritti delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità, siano esse lavoratori, giovani, immigrati. Sarà un Primo maggio di musica ma anche di riflessione: alle 10,30 si terrà l’incontro “LAVORO INTEGRAZIONE FAMIGLIA TUTELA DEI DIRITTI, al quale parteciperanno: Don Giacomo Panizza (Comunità progetto Sud), professor Antonio Samà (Università della Calabria), dott. Francesco Perri (dall’Associazione LeCentoCittà), don Tommaso Mazzei (Direttore Regionale Pastorale Familiare), prof. Antonino Campennì (Unical), dott. Santo Vazzano (Jobel) e Giovanni Calabrese (Assessore Regionale al Lavoro).

1 MAGGIO 2023 - Meraviglie di Calabria - 16

redazione@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×