Skip to main content
Notizie

“Pop to Street Art: Influences”, a Reggio Calabria 170 opere da Warhol a Banksy

“Pop to Street Art: Influences”, a Reggio Calabria 170 opere da Warhol a Banksy

La mostra “Pop to Street Art: Influences” riunisce in due sedi di Reggio Calabria, Accademia di Belle Arti e Palazzo della Cultura “P. Crupi”, oltre 170 opere: disegni, manifesti, serigrafie di Andy WARHOL, Keith HARING e altri artisti della Pop Art, Banksy e street artists influenzati dalla Pop Art, tutte opere autentiche, originali o after, e convalidate dalle proprietà.

L’esposizione, primariamente a carattere divulgativo e formativo, rappresenta un’esclusiva per la città e non prevede un ordine gerarchico o prestabilito di visita nelle due sedi, ma, come summa, persegue un percorso concettuale impostato su tre sezioni:
1. La nascita della Pop Art e Andy Warhol,
2. Keith Haring. L’uomo che voleva portare la Pop Art nelle strade,
3. Intorno a Banksy. L’influenza della Pop Art sulla Street Art

Manifesto mostra Pop to Street Art Influences 277x400 1 1 - Meraviglie di Calabria - 2

La prima sezione della mostra riguarda principalmente il lavoro di Andy Warhol: le lattine di zuppa Campbell, gli oggetti di consumo, la pubblicità, la nascita della Pop Art, i ritratti delle celebrità come Marilyn Monroe. La seconda sezione si sofferma sulle opere di Keith Haring, tra i massimi esponenti del Graffitismo e tra i primi astri della Street Art, in particolare con i suoi disegni nella metropolitana di New York. Infine, la terza sezione riunisce dipinti, disegni, sculture e illustrazioni realizzati dagli street artists influenzati dalla Pop Art, con un focus esteso su Banksy, e spaziando sui contributi di altri artisti internazionalmente noti, come Shepard Fairey (OBEY), Invader, etc. Questa sezione prevede, inoltre, la proiezione del film “Exit Through the Gift Shop”, il primo realizzato da Banksy. Alcune opere facenti parte della mostra sono esposte anche al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

L’inaugurazione della mostra è prevista presso l’Accademia di Belle Arti il 19 luglio 2024, ore 10.30.
Il periodo di apertura al pubblico è dal 20 luglio al 3 novembre 2024.

La scenografia della mostra la rende accessibile a un vasto pubblico a diversi livelli. L’evento, inoltre, è accompagnato da un catalogo con riproduzioni delle principali opere esposte e con interventi del curatore, dei rappresentanti per l’Accademia e della Città metropolitana di Reggio Calabria. La pubblicazione, vera e propria memoria di questo evento eccezionale, permette ai visitatori di essere introdotti ai temi storico-artistici che caratterizzano il lavoro degli artisti presentati nonché alle principali opere esposte. Sono anche a disposizione delle scuole dei pacchetti didattici atti ad agevolare la fruizione degli spettatori di ogni età.

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×