Skip to main content
Notizie

Pollino e cicloturismo, un binomio che piace

Pollino e cicloturismo, un binomio che piace

Sulle montagne del Pollino sta succedendo qualcosa di unico e davvero importante per la Calabria ma non solo: è partito il Pollino bike festival, la quattro giorni dedicata alla bicicletta, allo sport, al divertimento e alla nutrizione e capace di attirare centinaia di turisti, che si concluderà con la nona edizione della Marathon degli Aragonesi, la gara sportiva inserita nel circuito del Trofeo dei Parchi Naturali. Ve ne avevamo già parlato qui definendo il “Pollino bike festival” la frontiera del turismo calabrese, ebbene, durante la terza giornata, che coincide con l’arrivo dei bikers che partecipano alla Marathon degli Aragonesi, l’Isnart (Istituto nazionale delle ricerche turistiche) presenterà, per la prima volta al Sud, il suo rapporto sul cicloturismo. Nel rapporto si comprende perfettamente le potenzialità e il quadro attuale del cicloturismo in Italia: nel 2022 sono state oltre 33 milioni le presenze di vacanzieri che hanno usato la bicicletta, generando un impatto economico che ha superato i quattro miliardi; un fenomeno cosi importante che sta riscuotendo successo anche in molte località calabresi, anche grazie alla valorizzazione dei percorsi regionali inseriti nella Ciclovia dei Parchi vincitrice nel 2021 dell’Italian Green Road Award, che ora necessita di un’analisi dei numeri da record che presenta la Calabria.

«Quello del cicloturismo è ormai un mercato maturo che ha attirato in Italia 9,2 milioni di cicloturisti puri nel solo 2022afferma Paolo Bulleri, dirigente dell’Area ricerca dell’Isnart – lo sviluppo del cicloturismo e del suo indotto economico è uno dei temi su cui Isnart è impegnata a fianco di Unioncamere Calabria. Il sistema camerale regionale, infatti, già da alcuni anni ha lanciato progetti che coniugano cicloturismo e trekking su cammini della Regione per promuovere forme di turismo slow, capace di valorizzare le tante eccellenze e bellezze delle aree interne della Calabria, ed investendo nelle iniziative per il miglioramento e la qualificazione dell’offerta delle imprese turistiche del territorio». 

Il Pollino – secondo gli organizzatori dell’evento  ha tutte le caratteristiche per essere il territorio inesplorato da mettere al centro delle proposte esperienziali per chi ama il turismo slow. «Il cicloturismo – affermano i responsabili di Catasta insieme al presidente dell’Asd Ciclistica Castrovillari, Giovanni Ciancio può rappresentare una  una leva sempre più importante per la valorizzazione di un’area interna e protetta come la nostra. Coniuga la sostenibilità delle attività alla volontà di creare un sistema economico capace di darsi continuità e sostanza. E’ un grande potenziale attorno al quale abbiamo voluto, in questi giorni, riunire tutti gli stakeholder di Calabria e Basilicata per ragionare insieme sulle prospettive presenti e future che non dobbiamo lasciarci sfuggire, qualificando sempre meglio un’offerta turistica integrata capace di soddisfare le esigenze e le aspettative dei viaggiatori»

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×