Skip to main content
Notizie

Petilia abbellita dai mille colori dell’Infiorata di San Francesco – VIDEO

Petilia abbellita dai mille colori dell’Infiorata di San Francesco – VIDEO

Tradizione, spiritualità e senso di comunità. E poi ancora arte, tecnica e lavoro di squadra. Sono questi gli ingredienti principali che rendono unica l’Infiorata di San Francesco di Paola che si è svolta ieri Petilia Policastro. Un evento che come ogni anno si celebra la terza domenica di maggio in onore del Santo protettore della Calabria.

Festeggiamenti che sono iniziati già dal 3 maggio, con la traslazione della statua nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Foresta e si sono poi conclusi ieri, domenica 19. Durante questa festa, le strade vengono decorate con bellissimi quadri floreali. Quest’anno, l’associazione Natess ha coordinato l’evento, proponendo la realizzazione di sette quadri floreali che rappresentano le sette opere di misericordia corporale che sono principi fondamentali della carità cristiana.

L’Infiorata di San Francesco vede la partecipazione di diversi gruppi della società, inclusi studenti, artisti e anche immigrati, riflettendo un forte senso di inclusione e integrazione sociale.
Coinvolge, soprattutto, le scuole locali e laboratori di arteterapia, fornendo un’opportunità educativa per i giovani e promuovendo l’arte come mezzo di espressione e comunicazione. Il momento culminante dell’Infiorata è quando la statua di San Francesco passa sopra i quadri floreali al termine della processione, simboleggiando il rispetto e l’omaggio al santo patrono. (foto: Mario Carvelli)
info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×