Skip to main content
Notizie

Pasta e broccoli, una delizia calabrese da assaporare – LA RICETTA

Pasta e broccoli, una delizia calabrese da assaporare – LA RICETTA

Un piatto tipico che riesce ad esaltare i sapori genuini dei prodotti d’eccellenza calabresi. La pasta e broccoli rappresenta una delle preparazioni più diffuse nella regione e che sa coniugare quelle caratteristiche. Il tocco “magico” è garantito dalla qualità del pecorino crotonese, così come dell’olio d’oliva rigorosamente proveniente dalle produzioni locali e delle acciughe delle marinerie calabresi. Senza dimenticare il “re” della ricetta: il broccolo calabrese.

Broccoli in padella - Meraviglie di Calabria - 2

Ma ecco una ricetta per conquistare il palato anche dei più restii ai sapori originali della madre terra di Calabria. Una preparazione che non potrà essere dimenticata dai buongustai.

Gli ingredienti:

  • 350 g di pasta corta
  • 500 g di broccolo pulito
  • 5-6 pomodorini
  • 3 cucchiai di pecorino
  • Un pizzico di peperoncino
  • Uno spicchio d’aglio
  • 3 filetti di acciughe sott’olio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.1

La preparazione

Innanzitutto occorre pulire con dovizia i broccoli. In particolare è necessario sbucciare i gambi ed eliminare tutte le parti più dure. Dopo aver fatto questa operazione con accuratezza i broccoli vanno tagliati a pezzi e lessati in acqua bollente e salata. Facendo attenzione a non farli cuocerli troppo. Subito dopo cola i broccoli, ma conserva l’acqua di cottura.

A parte fai soffriggere a fuoco lento su una padella con i bordi alti uno spicchio d’aglio che lascerai imbiondire appena assieme ai filetti di acciughe. Poi aggiungi pomodorini con un pizzico di peperoncino calabrese. Lascia cuore per qualche minuto e inserisci durante la cottura alcuni broccoli che farai cuocere per dieci minuti circa a fuoco più alto.

Nel frattempo frulla circa la metà dei broccoli e quindi unisci questo impasto al resto della mistura preparata. Ora è il momento di lessare la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli che si era messo da parte. Subito dopo la cottura occorre scolare la pasta che deve rimanere rigorosamente al dente, anche un po’ di più.

pasta con i broccoli sito - Meraviglie di Calabria - 12

Versala nella padella dell’impasto preparato e lascia mantecare il tutto per due minuti circa. Termina infine la preparazione con un’abbondante spolverata di formaggio pecorino crotonese grattugiato. Ed ora il tuo piatto è pronto per essere portato a tavola. (rds; foto dalla rete)

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×