Skip to main content
Notizie

‘Parole libere di muoversi’, oggi il prologo del Laudomia Festival

‘Parole libere di muoversi’, oggi il prologo del Laudomia Festival

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 aprile alle ore 17.30, nel giardino del Centro di Salute Mentale di via Milelli, accanto a Piazza Amendola, verrà presentato alla cittadinanza il tema della quarta edizione di Laudomia, il festival letterario organizzato da La Base assieme a case editrici e librerie cittadine.

Un festival che, a differenza dei più tradizionali appuntamenti, invade di parole e riflessioni il Mab che si snoda lungo Corso Mazzini, creando un legame ideale tra le statue del museo, il pubblico e i contenuti dei testi inseriti in cartellone. Quest’anno, sarà “Divergenze. Parole libere di muoversi” il tema della nuova edizione, un tentativo di criticare l’indifferenza di una società, e apparato istituzionale, sordi alle esigenze di chi, per motivi disparati, non si omologa, non si conforma e, per questo, viene dipinto come “anormale”. Divergenze, anziché devianze, allora, per dipingere l’infinita ricchezza delle voci che, troppo spesso, urlano dentro e non riescono a uscire. Come sempre, i volumi protagonisti del festival saranno letti e analizzati, nei mesi precedenti alle date individuate (11-12-13 settembre prossimi), da detenuti, ospiti dei centri di salute mentale, studenti, per coinvolgere direttamente chi studia, si cura o soffre.

La presentazione del festival sarà l’occasione propizia per lanciare, inoltre, la fanzine autoprodotta “Quaderni dal Manicomio vol. 1”, un esperimento che, con parole e immagini, prova a raccontare la sofferenza del disagio psichico e lo strazio della sua contenzione, viaggiando in giro per i luoghi dell’abiezione e dell’esclusione in Calabria, e non solo. Si parte dall’ex Opp di Girifalco, in provincia di Catanzaro. A discuterne l’autore Giuseppe Bornino e la libraia Marta Monteleone.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×