On line il sito del Castello Carlo V di Crotone
Appena arrivati sul nuovo sito web del Castello Carlo V di Crotone ci troviamo davanti una foto in bianco e nero che lo immortala dall’alto e inizia a prendere vita diventando un video che ci trasporta alla scoperta di questo gioiello dell’architettura vista mare.
Il nuovo volto digitale del Castello Carlo V contribuirà alla sua promozione e valorizzazione, mettendo a sistema la conoscenza e le informazioni necessarie ai turisti per la sua visita soprattutto nella stagione estiva 2023, ma anche in quelle future. Il Castello è infatti visitabile tutti i giorni, ad eccezione del lunedì e del mercoledì, dalle 9:30 alle 12:30, mentre il sabato e la domenica anche nel pomeriggio dalle ore 16:00 sino alle 19:00. L’intento è chiaro, anche dalla scrittura in italiano e inglese, raccontare la bellezza di questo maniero ai calabresi ma anche a tutto il mondo, attraendo flussi turistici e puntando sulla valorizzazione culturale del territorio, che viene raggiunto anche grazie alla presenza di attrattori culturali come il Castello Carlo V. Il sito web nasce dalla collaborazione del Comune di Crotone, del Centro turistico giovanile «Kroton», dell’«Associazione culturale Multitracce», dell’impresa sociale «Ciclofficina TR220» e del «Gruppo Archeologico Krotoniate».
Il nuovo sito web del Castello per promuovere e valorizzare il territorio
Il sito web ripercorre la storia del Castello, offre la possibilità di effettuare un tour panoramico digitale del maniero, puntando sulla valorizzazione e promozione digitale che non si sostituisce, ma si affianca a quella di persona, la quale può appunto essere incentivata attraverso il web, promuovendo in maniera unica e universale i beni culturali, storici e paesaggistici dello straordinario e identitario patrimonio calabrese e raccoglie una fotogallery con degli scatti suggestivi del Castello ripreso da più punti di vista. Sarà inoltre possibile, su richiesta con prenotazione, organizzare eventi culturali e promozionali, valorizzando la suggestiva bellezza del Castello Carlo V, capace di offrire un’ambientazione esclusiva per mostre d’arte, conferenze ed eventi. Ancora più fruibile sarà anche l’accessibilità al castello, non solo per gli orari d’apertura già menzionati e per la presenza di una sezione del sito dedicata ai contatti per facilitare l’erogazione di informazioni a turisti e curiosi, ma anche per la possibilità di effettuare, su prenotazione, dei tour guidati personalizzati con la presenza di guide e volontari esperti capaci di introdurre i visitatori tra le mura, la storia e il fascino segreto del maniero, pensati per soddisfare le esigenze dei turisti e quelle della scuole, che potranno scoprire le bellezze contenute nelle sale espositive del Castello Carlo V e apprezzare le sue torri difensive e la sua architettura difensiva.
info@meravigliedicalabria.it
Foto di copertina del castello Carlo V di Crotone – Foto di @gabrylux