Skip to main content
Notizie

Olivicoltori, ultimi giorni per partecipare al Premio Ercole Olivario

Olivicoltori, ultimi giorni per partecipare al Premio Ercole Olivario

Fino al 31 ottobre, olivicoltori e produttori di olive della Calabria possono ancora iscriversi alla IV edizione del Premio Ercole Olivario – Sezione “Olive da tavola” , il concorso nazionale che premia le migliori realtà aziendali italiane del settore olivicolo-oleario. Il concorso è riservato a olivicoltori, produttori singoli o associati, e aziende in possesso della certificazione DOP, che possono presentare campioni di olive prodotte e trasformate in Italia nella stagione olivicola 2023-2024.

I campioni presentati devono rientrare in una delle tre categorie previste dal regolamento 2024:

  1. Oliva al naturale , comprendente olive fermentate al naturale, disidratate e/o raggrinzite;
  2. Olive conciate , lavorate secondo i metodi Castelvetrano o Sivigliano;
  3. Olive condite , arricchite con olio, spezie, aromi naturali o altri ingredienti vegetali.

Una delle principali novità di quest’anno è proprio l’introduzione della categoria dedicata alle olive condite e la creazione di una categoria unica per le olive conciate. Inoltre, è stata aggiunta una sezione specifica riservata ai paté di oliva , a seguito degli ottimi risultati ottenuti dalla sperimentazione avviata nel 2023.

Il concorso punta a valorizzare le migliori olive da mensa italiane, a sostenere i produttori nel miglioramento della qualità ea promuovere i territori d’origine delle olive, espressione di una ricca tradizione olivicola. Un ulteriore obiettivo è quello di mettere in risalto la figura dell’assaggiatore italiano, professionista chiave nel valutare e comunicare la qualità del prodotto.

Oltre alla principale competizione, le aziende iscritte potranno partecipare a un progetto sperimentale sviluppato in collaborazione con l’Università della Basilicata e l’ Università Federico II di Napoli . Questo progetto mira alla caratterizzazione del microbioma presente nelle salamoie di fermentazione, un elemento determinante per le caratteristiche sensoriali e nutrizionali del prodotto.

Il concorso è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, il Ministero dell’Agricoltura, ICE, CREA, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e con il supporto di associazioni di produttori olivicoli e altre istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano. Un elemento distintivo del concorso è il rigoroso processo di selezione, che prevede prelievi diretti dei campioni in gara da parte di personale qualificato, garantendo così il rispetto dei requisiti del regolamento.

La valutazione dei campioni si terrà a fine novembre 2024 presso la sede del CREA IT di Pescara. Una commissione di degustazione composta da otto esperti, guidata dal capo panel Barbara Lanza e dal vice capo panel Martina Bacceli , valuterà i campioni. I premi saranno assegnati ai primi due gradi di classificazione in ciascuna categoria, mentre le menzioni di merito andranno alle imprese che si distinguono per caratteristiche specifiche.

Le menzioni speciali previste in questa edizione includono:

  • Menzione di merito Impresa biologica , riservata all’impresa certificata biologica con il punteggio più alto;
  • Menzione di merito Impresa Donna , per l’impresa femminile con il punteggio più elevato;
  • Menzione di merito Giovane Imprenditore , destinato all’impresa con titolare sotto i 40 anni che ottiene il miglior punteggio.

I vincitori saranno annunciati a dicembre 2024 e premiati a Perugia durante la cerimonia di premiazione della XXXIII edizione del concorso nazionale “Ercole Olivario”.

Regolamento e iscrizioni al sito www.ercoleolivario.it

(Da.Ma) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×