Skip to main content
Notizie

Nicotera, acque limpide e una spiaggia a misura di bambino

Nicotera, acque limpide e una spiaggia a misura di bambino

Conosciuta con diversi nomi come «Città della Vittoria» o «Comune della Dieta Mediterranea», Nicotera è il posto in cui risiede una sola sorprendente bellezza declinata però in tante sfaccettature: dalle meraviglie di un mare da sogno, che le è valso – per restare in tema di successi – anche nel 2023 la Bandiera Verde, ad una tradizione alimentare locale basata sulla Dieta Mediterranea, dichiarata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità.

La bellezza si colora di tutte le tonalità del blu: una vita vista mare

I posti non sono tutti uguali, a differenza dei non-luoghi grigi e spersonalizzati, Nicotera gode di un’identità mediterranea ben definita, autentica e verace come il mare, il suo colore è il blu. O meglio tutte le tonalità del blu che l’acqua cristallina assume durante la giornata, delle barche si intravede l’ombra sul fondale ma non stanno volando sull’acqua, in spiaggia le famiglie aprono gli ombrelloni e chiacchierano, si rilassano mentre i figli giocano assieme immersi nella bellezza; ancora probabilmente non lo sanno, sono troppo piccoli forse, ma quelle sensazioni se le porteranno dentro per sempre imparando ad amare il mare, educandosi alla bellezza.

«Stessa spiaggia, stesso mare» cantava Mina descrivendo le calde estati italiane e forse questo habitué vale anche per le spiagge di Nicotera. Attratti dalla loro bellezza e comodità, i turisti le scoprono per la prima volta venendone rapiti, ma poi ripensando alle giornate a mare, alle gite in pedalò con tutta la famiglia, alla spensieratezza dei figli e agli «amichetti estivi», decidono, o meglio sentono l’esigenza, molto spesso di tornare in quel mare che dopo averli avvicinati continua senza sosta a chiamarli. Una meta da scoprire per innamorarsene insomma.

Spiagge attrezzate con ogni comfort per tutta la famiglie sono infatti uno dei punti vincenti di questo angolo di paradiso nel vibonese, all’interno della straordinaria «Costa degli Dei», tra gli itinerari turistici più ambiti e conosciuti in tutta Italia dell’intera Calabria. Una meraviglia colorata di blu tutta da scoprire.

La bandiera verde, un riconoscimento per i Comuni marini preferiti dalle famiglie

Oltre alle diciannove bandiere blu calabresi del 2023, di cui vi abbiamo parlato qui, portandovi in una navigazione sostenibile tra i Comuni che hanno ottenuto il vessillo azzurro per la bellezza delle loro coste e l’attenzione ambientale, un altro importante riconoscimento conferito a venti amministrazioni in Calabria è costituito dalla bandiera verde. Ma di cosa si tratta?

Un minuto e mezzo di pura meraviglia nella bellezza della Bandiera Verde Nicotera

Le bandiere verdi sono attribuite dal 2008 ai Comuni con le migliori spiagge accessibili ai bambini e dunque alle vacanze di tutta la famiglia, scelte direttamente dai pediatri in base a numerosi requisiti come la presenza di sabbia in spiaggia, uno spazio adatto ai giochi dei più piccoli tra gli ombrelloni, un fondale che digrada dolcemente verso la profondità così da facilitare l’ingresso in acqua, attrezzature dedicate ai bambini e strutture ricettive e servizi adatti a tutta la famiglia.

Tra queste Nicotera è un Comune Bandiera Verde consecutivamente da ben sedici anni, capace di ospitare davvero tutti offrendo accoglienza, spensieratezza e divertimento per bambini e genitori, in una cornice incredibile dalla quale, una volta arrivati, è davvero difficile andare via. Nicotera si colloca dunque come una meta eccellente per le famiglie di tutta Italia e non solo, dato che alle Bandiere Verdi italiane se ne aggiungono cinque collocate nell’Unione Europea e tre in Africa, in una mappa di località pensate per grandi e bambini con leitmotiv il viaggio e la conoscenza di culture, tradizioni e lingue diverse, capace di arricchire e far sviluppare al meglio l’apprendimento dei più piccoli e divertire e far rilassare i genitori.

Il Comune della Dieta Mediterranea, il segreto della longevità

Una curiosità che forse non conosci custodita nelle tradizioni popolari e nei saperi antichi di questa autentica comunità marinara è che nei cittadini di Nicotera, si è registrato tra gli abitanti dei paesi rurali del sud Italia, il tasso più basso di malattie cardiovascolari, dovuto appunto al modo di nutrirsi con i prodotti tipici della terra in cui vivevano. A sostenerlo è stato uno studio pilota diretto dal professor Ancel Keys dell’Università del Minnesota e seguito da una equipe internazionale, in grado di testimoniare i benefici sulla salute dell’alimentazione locale ricca di alimenti di origine vegetale e povera di carne, zucchero, burro e grassi di origine animale.

La Dieta Mediterranea è stata definita “Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento” per gli elevati valori di I.A:M. (Indice di Adeguatezza Mediterraneo) registrato. Il modello alimentare tradizionale nicoterese costituisce un’efficace protezione naturale nei confronti di alcune patologie determinando un dimezzamento del tasso di mortalità ed una prevalenza molto bassa di cardiopatia coronaria, di ipertensione e di obesità.

dal sito del Comune di Nicotera

Insomma, per la meraviglia e l’accessibilità rivolta proprio a tutti di un mare incredibile a misura di famiglia e i sapori autentici della dieta mediterranea, capace di custodire il segreto vincente della longevità, visitate Nicotera per rimanerne innamorati.

di Matteo Cosco

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×