Skip to main content
Notizie

Mendicino, torna la Festa della seta

Mendicino, torna la Festa della seta

Il Museo Dinamico della Seta di Mendicino aprirà le porte venerdì 4 ottobre, alle 17.30, per la cerimonia di inaugurazione della “Festa della seta – Fili d’autunno”, organizzata dall’amministrazione comunale per recuperare le radici legate alla lavorazione della seta, un’arte che per secoli ha segnato la vita del paese e dell’intera Calabria. Mendicino, tra il XVIII e il XIX secolo, si affermò come uno dei centri serici più importanti della regione, grazie alla coltivazione del gelso e alla produzione del baco da seta, che alimentava la tessitura nei telai artigianali.

La festa si propone di ripercorrere questo passato, ma anche di valorizzare i prodotti agricoli locali. Gli stand gastronomici offriranno specialità preparate con ingredienti freschi provenienti dalle aziende della zona, un’occasione per conoscere i sapori autentici della tradizione calabrese.

Durante le giornate del 4 e 5 ottobre, il centro storico diventerà un palcoscenico per gli artisti calabresi, che si esibiranno tra le vie del borgo. La cerimonia di inaugurazione vedrà la presenza del sindaco Irma Bucarelli, di Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, di Fulvia Caligiuri, Commissario ARSAC, e di Franco Aceto, Presidente di Coldiretti Calabria.

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×