Skip to main content
Notizie

A Soverato, il festival del design turistico

A Soverato, il festival del design turistico

Giunto alla sua ottava edizione, torna, o per meglio dire, va in vacanza a Soverato nella “Baia dell’ippocampo”, il festival del design “Materia” la cui inaugurazione è in programma il 10 e l’11 giugno nella “Perla dello Jonio”. Sì perché la parola chiave di questa edizione è proprio vacanza, a cui il design strizza l’occhio in chiave turistica contribuendo a raccontare una nuova narrazione coinvolgente e appassionata della Calabria. Nella frizzante due giorni si alterneranno talk, esposizioni e musica in una suggestiva cornice vista mare.

Il festival, ideato e organizzato da Officine degli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, ha ottenuto il patrocinio dall’amministrazione comunale e conta della direzione artistica del designer e direttore creativo Antonio Aricò, molto conosciuto e apprezzato sulla scena internazionale per il suo approccio interdisciplinare e per essere espressione del vero senso del progettare italiano, fusione tra artigianato, arte, design e poesia. Il direttore artistico presenterà al pubblico calabrese l’esclusiva collezione ideata per Seletti, “Magna Graecia”: una serie di oggetti realizzati interamente in terracotta, che celebrano le antiche colonie greche del Mezzogiorno ed entrano nella quotidianità contemporanea con ironia e grazia.

Le creazioni spaziano da oggetti funzionali ma anche ornamentali: vasi da appoggio o da muro con decorazioni doriche, a greche o a onde, una brocca dai tratti stereotipati, una colonna ionica da utilizzare come piedistallo o i posacenere con motivi greci. A questi si aggiungono i pezzi più decorativi, due grandi e sensuali “bronzi” ispirati alle famose sculture di Riace, un omaggio in occasione dei 50 anni dal loro ritrovamento, compiuti nel 2022. E, ancora, i vasi a forma di testa maschile e femminile ispirati alle ceramiche di Caltagirone, la coppa e l’anfora con decorazioni di battaglie e di scene d’amore o i busti Man e Poppea.

Dopo Soverato, sempre seguendo il filo conduttore de “La Vacanza”, intesa come piacevole esperienza di un viaggio, con un’accezione poetica e pop, Materia approderà a Tropea, il borgo dei borghi sulla costa tirrenica, dal 27 al 30 settembregrazie alla collaborazione con il Comune e Villa Paola, un ex-convento dell’Ordine dei Minimi di San Francesco da Paola che oggi ospita viaggiatori provenienti da tutto il mondo tra le sue pareti ricche di poesia.

Intanto prosegue la “Call”, già lanciata nel mese di marzo e diretta a giovani e Istituti pubblici e privati di tutto il mondo. I progetti inviati, e che saranno poi selezionati e protagonisti di un’esposizione, devono rispondere al tema dell’ottava edizione, “MATERIA ≈ in vacanza ≈”, con oggetti, quindi, legati all’idea di Viaggio e Turismo.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×