Martone, festa d’autunno con la Sagra della Castagna
Anche quest’anno Martone è pronta a dedicare un weekend interamente alle castagne. Si svolgerà infatti il 26 e 27 ottobre la storica Sagra della Castagna, evento ormai conosciuto anche fuori regione e che negli ultimi anni ha fatto arrivare migliaia di appassionati. Tutto grazie ad un allestimento sempre più curato e coreografico che anche per l’edizione 2024, farà immergere i visitatori quasi in un bosco incantato, ricreato con attenzione e passione nel centro storico.
«Stiamo definendo il programma e le ultime novità per questa edizione, siamo sicuri che anche quest’anno Martone sarà invasa da tanti visitatori che trascorreranno almeno una giornata diversa, conosceranno il nostro borgo e le sue tante peculiarità. Grazie agli uffici comunali, alla Pro Loco e ai volontari che collaborano per la buona riuscita della manifestazione. Siamo tutti chiamati a contribuire alla Sagra». Queste le considerazioni di Daniele Loccisano, vicesindaco del paese della Locride e impegnato in prima linea con i tanti volontari.
Certamente le caldarroste saranno le vere protagoniste, ma Martone si farà come sempre conoscere anche per le sue tante specialità enogastronomiche. A partire dal baccalà, già protagonista di un evento estivo, proseguendo con le zeppole, il vino locale, i dolci alle castagne, la salsiccia locale e tante altre prelibatezze. Passeggiando si potranno ammirare vie e scorci di panorama che riporteranno alle tradizioni calabresi o semplicemente bere in una delle tante fontane in cui sgorga l’acqua di Crini, considerata una delle migliori della Calabria.
Sabato 26 ottobre è previsto in Piazza Vittorio Emanuele lo spettacolo della Ottopiù Streetband, gruppo musicale nato a Strongoli (KR), su iniziativa di Ciro Vincenzo D’Alò e oggi apprezzato in eventi nazionali. Il genere proposto è un connubio di generi musicali (funk, samba, musica orientale e balcanica) rivisitati con un tocco di originalità negli arrangiamenti e suonati in modo itinerante e coinvolgente.
Domenica 27 ottobre l’a.s.d. Sudtrek organizza una camminata denominata “Le Pietre du Monaceju” con partenza alle 9:30 dalla località “Quattro Strade” per poi concludersi nel pomeriggio nel centro storico di Martone. Luogo dove nel tardo pomeriggio sarà presente il gruppo folk Nd’Arranciamu, che allieterà i visitatori con uno spettacolo itinerante e coinvolgente di musica tradizionale popolare, un vero invito a ballare una classica tarantella tra una zeppola, un bicchiere di buon vino e le immancabili caldarroste.
Due giorni quindi di Sagra della Castagna, ma anche di tradizioni ed enogastronomia che renderanno Martone ancora più accogliente e apprezzata.
L’iniziativa è cofinanziata dal Bando del Turismo delle Radici e da un contributo della Legge Regionale n. 13/1985.