Mare? Sì, ma senza costume. Ovvero: le spiagge naturiste in Calabria
Il sole caldo sulla pelle, il rumore delle onde che si infrangono sulla riva, la brezza marina che accarezza il viso sono solo alcuni dei piaceri che si possono godere su una spiaggia. Ma per alcuni questi piaceri si amplificano quando si può vivere l’esperienza in totale libertà, senza il vincolo del costume da bagno. È qui che entrano in gioco le spiagge per nudisti, oasi di benessere naturale dove ci si può immergere completamente nella bellezza della natura, senza inibizioni e preconcetti.
Chi frequenta le spiagge naturiste?
Le persone che scelgono di trascorrere il loro tempo libero su una spiaggia per nudisti provengono da ogni ceto sociale, religione ed età. Ciò che li accomuna è il desiderio di vivere un rapporto autentico con la natura, libero da schemi e condizionamenti sociali. I motivi per cui si sceglie di vivere l’esperienza del nudismo in spiaggia sono diversi. Per alcune persone, si tratta di un modo per abbracciare la propria libertà individuale e vivere il proprio corpo in armonia con la natura. Altre apprezzano la sensazione di uguaglianza che si respira in questi luoghi, dove tutti sono liberi di essere se stessi senza timori o giudizi. C’è poi chi ricerca il contatto diretto con la natura, senza l’interferenza di tessuti e costumi.
La Calabria e le sue spiagge naturiste
Anche in Calabria ci sono spiagge naturiste dove è possibile godere di paesaggi incontaminati e vivere un’esperienza di relax e benessere a contatto con la natura. Sebbene da Nord a Sud della regione tante calette isolate si prestino alla privacy e alla libertà, l’Associazione Naturista Italiana riconosce come spiagge “ufficiali” per nudisti due località:
Spiaggia di Stignano, la prima spiaggia naturista autorizzata in Calabria si trova in provincia di Reggio Calabria. Inaugurata nel 2022, è situata in un’insenatura incontaminata circondata da una rigogliosa vegetazione mediterranea e vanta acque cristalline e un fondale marino ricco di fauna marina. Poi è impossibile venire a Stignano e non visitare Villa Caristo: è la meraviglia di questa terra, a due passi dal mare l’incanto dei borghi che raccontano storia, arte e architettura.
Spiaggia di Pizzo Greco, un’oasi di bellezza incontaminata situata nella Riserva Naturale di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. È una delle naturiste più popolari della Calabria: l’intera spiaggia è dedicata al naturismo, non ci sono zone separate per chi preferisce indossare il costume da bagno ed è caratterizzata da un arenile di sabbia dorata lungo circa 800 metri e largo fino a 30 metri, circondato da una vegetazione mediterranea rigogliosa. Le sue acque cristalline e il fondale marino ricco di fauna marina la rendono un luogo ideale per nuotare, fare snorkeling e immersioni.
Il naturismo è una scelta personale, da rispettare in ogni sua forma. Se decidete di provare questa esperienza, fatelo con educazione e rispetto per gli altri, che scelgano o meno di vivere la spiaggia nudi.