“Magna Grecia Comics”, ad Isola la kermesse del fumetto d’autore
Tanti gli ospiti e le novità per la prima edizione del “Magna Grecia Comics” ad Isola Capo Rizzuto. L’evento si terrà il 23 ed il 25 febbraio prossimo nell’affascinante cornice del Castello aragonese, struttura unica per le sue peculiarità: una fortezza che si erge dall’acqua del mar Ionio, collegata alla terraferma da una sottile lingua di sabbia.
La progettazione dell’evento, in collaborazione con il Comune di Isola di Capo Rizzuto, è stata inserita nella programmazione della XXII edizione Festival dell’Aurora Ri(e)voluzione (FdA), realizzata dalla Fondazione “Odyssea” e dalla Fabbrica delle Arti. Si tratta, quest’ultima, di una rassegna musicale internazionale che si svolge a Crotone da oltre vent’anni: viene considerato come uno dei più importanti festival internazionali musicali del Sud Italia ed ha ottenuto il riconoscimento di “evento storicizzato” dalla Regione Calabria, con DD n. 7654 del 22 luglio 2015.
Ecco come si svolgerà l’evento
L’evento verrà proposto in tre giorni nel mese di febbraio ed ospiterà i migliori talenti della graphic novel.
All’interno della manifestazione saranno presenti mostre con tavole originali degli artisti presenti e non. Troveranno spazio anche in tale contesto workshop sulle ultime novità del settore.
L’affluenza sarà contingentata in modo da permettere ai fan di incontrare i maestri più amati con serenità e farsi autografare gli albi preferiti ed acquistare le loro creazioni. L’idea progettuale è quella di garantire ad ogni partecipante l’accesso a panel e creatori.
Nel weekend verranno invitati a partecipare alla rassegna le case editrici che potranno allestire banchi espositivi per eseguire i firmacopie del materiale presentato.
Le case editrici o autori che vogliano candidarsi ai premi devono far pervenire copia del fumetto promosso all’organizzazione che poi verrà conservato in una “biblioteca” in via di evoluzione negli anni venturi. La manifestazione prevede la creazione di un portfolio con le stampe originali numerate delle illustrazioni degli artisti presenti.
L’iniziativa è stata curata dal professor Romano Pesavento, per quanto riguarda la progettazione e l’ideazione dei contenuti. Mentre Simone Carozzo si è occupato della logistica e dei rapporti con le case editrici.
«Tale prestigioso evento – sottolineano gli organizzatori – permetterà di ospitare nel nostro territorio sceneggiatori e disegnatori di fama internazionale e contestualmente consentirà di richiamare l’attenzione del pubblico e dei mass media nei confronti di luoghi ricchi di storia, cultura ed elevato potenziale turistico ancora inespresso. Ringraziamo per l’opportunità concessa il presidente, Fabio Brescia, e il direttore, Giovanni Lentini, della Fondazione Odyssea, che hanno reso possibile la realizzazione di uno “spazio” culturalmente stimolante e innovativo per il nostro territorio».
Notizie più dettagliate sull’evento saranno disponibili sui canali social ufficiali o nel corso delle conferenze stampa programmate.
info@meravigliedicalabria.it