Skip to main content
Notizie

Magia Gambarie, sciare vista mare

Magia Gambarie, sciare vista mare

di Roberto De Santo

Una sensazione unica che resta impressa nella memoria. Sciare tra panorami mozzafiato con vista sullo Stretto è un’emozione impagabile. E quando il cielo è terso da qui è possibile ammirare sullo sfondo, la possente sagoma dell’Etna. A Gambarie d’Aspromonte tutto questo diviene possibile. Un’esperienza unica che si può vivere in pochi posti al Mondo. Uno di questi si trova immerso nel cuore del Parco nazionale dell’Aspromonte.
A 8 chilometri da Santo Stefano in Aspromonte si trova la località sciistica con gli impianti più antichi del Sud Italia. Qui nel 1956 fu costruita la prima seggiovia del Mezzogiorno.

Gli impianti di risalita

La stazione sciistica reggina si trova a 1.350 metri e sorge sotto Monte Montalto che con i suoi 1956 metri domina l’intera area. Ricordiamo che è la cima più alta della Calabria. Uno scenario da capolavoro della natura.

4811a1dd 6124 42d6 8b9b c2483563c13b - Meraviglie di Calabria - 6

Qui la tradizione sciistica prosegue grazie ad impianti che garantiscono di godere appieno della bellezza dei luoghi ed usufruire della neve fresca. Un gioiello per gli amanti dello sci alpino e non solo. Sono in servizio 4 seggiovie e 1 skilift che risalgono il Monte Scirocco ed il Monte Nardello. In particolare c’è una seggiovia biposto che consente di arrivare a Monte Scirocco a quota 1.660 direttamente dal piazzale Mangeruca nel borgo di Gambarie (1.300 metri).

Le piste da sci

Cinque le piste presenti nel complesso che garantiscono esperienze di sci alpino uniche. Si tratta di una pista nera solo per esperti da 1.160 metri, tre rosse per un totale di 4,150 chilometri (adatte per famiglie e a sciatori “entry-level”) ed una blu da 1.080 metri.

S1 Gambarie sullo sfondo eolie 087 - Meraviglie di Calabria - 8

Complessivamente l’area sciabile copre un percorso lungo 5,5 chilometri. I tracciati delle piste variano tra i 1.350 e i 1.700 metri e si sviluppano attorno a monte Scirocco.
Ma il punto di forza di questa località sciistica resta quel panorama mozzafiato capace di spaziare dall’Etna fino alle Isole Eolie e di rendere decisamente spettacolare la discesa lungo le piste di Gambarie.  Inoltre le piste sono immerse tra i boschi ed i laghetti del Parco Nazionale rendendo particolarmente affascinante il percorso.

Gli altri sport

Per gli appassionati di montagna, inoltre, la località sciistica offre altre attrattive. Qui ci sono vari percorsi adatti allo sci di fondo o alle ciaspolate tra i sentieri. Nel comprensorio di Montalto – la cui cima tocca 1.955 metri – sono presenti oltre 20 chilometri di piste attrezzate per gli amanti di queste discipline. Dolci saliscendi in mezzo alla vegetazione per chi è appassionato ad esempio di sci di fondo.


Senza contare la possibilità di fare trekking con osservazione faunistica fra i boschi del Parco Nazionale d’Aspromonte, alla ricerca del tipico scoiattolo nero dalla pancia bianca. Sull’osservazione faunistica, c’è da segnalare anche la presenza del lupo. Si stima, in particolare, una popolazione di almeno 60 esemplari.


Per i più piccini – e non solo – poi c’è anche l’Aspropark, divertente parco avventura naturalistico. Come anche il “Gambarie Bike Park” che consente, in ogni stagione dell’anno, di vivere il parco in sella alla mountain bike.
Dunque in vetta all’Aspromonte vista mare si prospettano esperienze per tutti gli amanti della montagna. Con possibilità di pernottare anche nel cuore del Parco nazionale. (foto: @gambarie.it; Web)

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×