Skip to main content
Notizie

Lungro si prepara al «Salgemma Festival»

Lungro si prepara al «Salgemma Festival»

E’ una novità assoluta la prima edizione del «Salgemma Lungro Festival», la programmazione estiva di eventi artistici, attività culturali e di intrattenimento che si terrà a Lungro tra luglio e agosto. Il Festival pone al centro il Comune di Lungro, la sua storia e territorialità, partendo dalla miniera di Salgemma che ha rappresentato per millenni la più grande ricchezza di quasi tutta la piana di Sibari.

La kermesse sarà presentata nell’ambito di una conferenza stampa che si terrà venerdì quindici luglio alle ore 18:30 al Museo Storico della Miniera di Salgemma, alla quale seguirà lo showcooking «sali&sapori» e la musica live del duo composto da Mattia Tenuta e Roy Panebianco.

Il sale come leva di valorizzazione del territorio e attrazione turistica

Proprio il sale, veniva esportato in tutta la Calabria, in parti dell’Italia e fino in Europa. Il «Salgemma Lungro Festival», voluto dall’amministrazione comunale e realizzato da Piano-B, intende ripartire proprio da qui, proponendo attività culturali ed artistiche collegate tra loro dal «Sale» come elemento di vita, sostenendo il territorio e il suo indotto economico e contribuendo a fornire un’offerta turistica di qualità.

Il «Salgemma Lungro Festival» punta a diventare un brand non solo della manifestazione estiva, ma anche dell’identità da promuovere e valorizzare nel corso dell’intero anno, anche grazie ad un cartellone di eventi ricco e adatto a tutti con delle sezioni che hanno come tema il sapore del sale: da «serenate di sale», a «sale fino» fino a «sali&saponi». E’ inoltre prevista una sezione «off» del festival che inserisce in un unico cartellone gli eventi organizzati dalla Pro Loco e dalle associazioni culturali del territorio.

info@meravigliedicalabria.it

Foto di copertina Lungro di Guide in Calabria

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×