Skip to main content
Notizie

Lorica, dove si scia tra le meraviglie della Sila

Lorica, dove si scia tra le meraviglie della Sila

di Roberto De Santo

A Lorica la stagione sciistica è pronta a decollare. In attesa di una nuova nevicata, dopo quelle delle scorse settimane, gli appassionati di sport alpini sono pronti a divertirsi tra le cime imbiancate delle montagne della Sila. L’apertura delle piste sciistiche, infatti, garantiranno piena soddisfazione a quanti decideranno di trascorrere ore liete nella località denominata “Perla della Sila” il cui territorio ricade a San Giovanni in Fiore, Pedace e Serra Pedace, tutti in provincia di Cosenza.
Due gli impianti di risalita che nei giorni scorsi hanno garantito la fruibilità delle piste. Uno – il principale – quello di Botte Donato conduce gli sciatori a quota 1.928 metri ed è composto da una cabinovia da 8 posti. L’altro che da Cavaliere conduce a Marinella di Coppo è una seggiovia da quattro posti a cui si aggiungono uno skilift e un tapis roulant.

I campi da sci

Nel complesso sciistico sono attive – quando la neve è al suo massimo – quattro piste rosse di cui 2 partono da quota 1.665 metri a Valleinferno ed arrivano a 1.877 metri di Cadicola di Coppo.
Complessivamente sono 6 i chilometri sciabili anche se le potenzialità della località permetterebbero di arrivare a maggiori livelli: almeno il doppio considerando le piste ormai in disuso. E c’è un progetto per arrivare a circa 20 chilometri per le piste di sci alpino e a 40 per quelle di fondo.

Aperto a tutti

8734cc01 0360 4716 857d 7b8c973a8df5 - Meraviglie di Calabria - 12

In attesa che il progetto vada in porto, per gli amanti degli sport su neve, il divertimento è assicurato sulle strutture esistenti per tutti.
Qui è presente un campo scuola per principianti e per i più piccoli ed è attivo un tapis roulant coperto che consente la risalita alla pista facile. Inoltre adiacente al campo scuola c’è un bob su rotaie che funziona tutto l’anno e garantisce così di fruire di questo divertimento non solo in inverno.

Lo sci di fondo

Al passo di Carlomagno tra Lorica e Silvana Mansio invece si trovano le piste di sci di fondo. Si tratta di tre anelli rispettivamente da 3, 5 e 7 chilometri.
In particolare il percorso da Lorica a Monte Scuro permette di inoltrarsi tra le più alte cime della Sila: Monte Scuro (a quota 1.630 m), Monte Curcio (1.768 m) e Monte Botte Donato (1.928 m).  
Un percorso unico che, con diversi gradi di difficoltà, garantisce un emozionante viaggio tra alberi maestosi e vista mozzafiato sui laghi Cecita e Arvo.
Tra sci alpino e di fondo, snowboard e bob, a Lorica il divertimento è assicurato.  

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×