Skip to main content
Notizie

L’Odissea di Linea Verde in Calabria: un viaggio tra bellezza, mito e tradizione

L’Odissea di Linea Verde in Calabria: un viaggio tra bellezza, mito e tradizione

L’incipit è quello storico di uno sceneggiato, è l’Odissea di Franco Rossi. Invece è il viaggio e il mito di Linea Verde in Calabria, che questa volta ha rivolto il suo sguardo esplorativo alle bellezze della provincia di Reggio Calabria: da Scilla e la sua Chianalea, passando per Seminara, Bagnara, Rizziconi, il Musaba e la fiumara di Amendolea. Tutto inizia alle 12,20 di domenica 12 novembre su Rai Uno. Livio Beshir e Peppone Calabrese, ondeggiano in barca sul mare di Scilla fino ad approdare come degli Ulisse in questa Isola delle Sirene, Chianalea, accolti dai pescatori che raccontano la tradizione dei “cacciatori del pesce spada”, c’è anche l’antropologo Francesco Porcaro che definisce i miti e le leggende che riguardano questi luoghi. Margherita Granbassi ha invece preferito un punto di vista più alto: è sul promontorio che domina Scilla e tra le mura del Castello Ruffo.

Dopo il mare, l’entroterra. Si arriva a Rizziconi con Pierluigi Taccone, è l’imprenditore agricolo che coltiva i kiwi divenuti eccellenza di tutto il territorio nazionale. A Seminara il viaggio è definito dall’artigianato esclusivo delle maschere apotropaiche. È qui che Livio Beshir incontra Vincenzo Ferraro, nel suo laboratorio e dove da generazioni si realizzano preziose ceramiche e le antiche maschere apotropaiche. Un momento sperimentale al fianco del Maestro che racconta e realizza. Poi lo sguardo è di nuovo vista mare, siamo a Palmi in un panorama che diventa paesaggio, e poi inevitabilmente poesia, quella di Leonida Repaci.

Una bellezza che lascia presto spazio al gusto e alla tradizione, quella dei piatti tipici: qui è la volta di Peppone Calabrese, che onora la “struncatura”. E a proposito di tradizione e gastronomia, non poteva mancare il torrone di Bagnara Calabra, raccontato per luogo e preparazione. Le immagini del viaggio di Linea Verde diventano ancora più green quando inizia la narrazione, con Consuelo Garzo,  sulla raccolta e sulla lavorazione dell’olio di Calabria Igp. L’oro verde di Calabria è anche il bergamotto, celebrato con Ugo Sergi nel suo agriturismo.  

Margherita Granbassi costeggia la fiumara Amendolea, nel cuore del Parco nazionale dell’Aspromonte, un cammino che apre una pagina panoramica mozzafiato. Paesaggio e arte sono infine una cosa sola a Mammola, al Musaba, tra arte contemporanea, storia e ricordo di un progetto esclusivo.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×