Locri e Archeoderi nel sistema museale nazionale

II Museo e il Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri e il Museo e Parco archeologico Archeoderi di Bova Marina, entrambi diretti da Elena Trunfio, hanno superato la selezione svolta dal Ministero della Cultura volta ad accertare il raggiungimento di livelli minimi di accessibilità , fruizione, sicurezza e comunicazione e sono appena entrati ufficialmente all’interno del Sistema Museale Nazionale, segno tangibile della qualità dei due siti culturali reggini che hanno migliorato fruizione, accessibilità e gestione sostenibile del loro patrimonio culturale.
«E’ un risultato particolarmente significativo e siamo orgogliosi di questo traguardo che condividiamo con La Cattolica e la Chiesa di San Francesco, anch’essi risultati idonei ad entrare nel Sistema. Sia a Locri Epizefiri che ad Archeoderi abbiamo avviato da tempo un percorso mirato al miglioramento dell’accessibilità , con un’attenzione massima all’apertura verso il territorio e alla partecipazione della comunità e dei visitatori. L’ingresso nel Sistema è un marchio di qualità che sancisce che i due Parchi archeologici reggini offrono al pubblico un servizio adeguato – ha commentato la Direttrice di Locri e Bova Marina Elena Trunfio. «Questo risultato non è un punto di arrivo ma di nuova partenza: abbiamo dimostrato di possedere i livelli di qualità minimi imposti dal Ministero ma siamo a lavoro per raggiungere anche quelli di miglioramento».



L’accreditamento nazionale degli istituti di cultura reggini segna un salto di qualità nell’offerta culturale calabrese, in quanto i musei connessi tra loro possono segnare un punto di svolta e di apertura verso nuovi pubblici, agevolando l’individuazione di soluzioni integrate per avvicinare realmente le persone e garantire effettive esperienze di conoscenza.



A proposito, il Museo e Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 20:00, mentre il Museo e Parco archeologico Archeoderi di Bova Marina è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 8:30 alle 14:00. Ma ancora di più, il due e il quattro giugno l’ingresso a Locri Epizefiri è gratuito, mentre a Bova Marina l’accesso è sempre gratuito.
info@meravigliedicalabria.it