Skip to main content
Notizie

L’interesse culturale genererà 28 miliardi entro il 2028: Tropea destinazione imperdibile

L’interesse culturale genererà 28 miliardi entro il 2028: Tropea destinazione imperdibile

“I turisti oggi cercano esperienze sostenibili e a contatto con la natura. Sono desiderosi di immergersi nella cultura locale e di esplorare gemme nascoste”, afferma Mancini. Infatti, il 79% dei Millennials e Gen-Z aspira a vivere una giornata tipica nella vita locale, mentre il 68% è entusiasta di scoprire luoghi meno conosciuti prima che diventino popolari. Tra le destinazioni da non perdere in Italia nel 2024 secondo Visit Italy si trovano Tropea (Calabria), Mantova (Lombardia) e Sorano (Toscana). “Questi Paesi rispecchiano ciò che cerca il turista oggi. Sono mete dove è presente una comunità locale forte, capace di comprendere l’importanza di investire nel turismo nel rispetto delle tradizioni e mantenendo integra la propria identità storica, attraverso la creazione di progetti sostenibili e grazie allo sviluppo di una presenza digitale importante e strategica”, continua Mancini. Secondo Confcommercio, le agenzie di viaggi e tour operator segnalano un approccio diverso da parte del cliente nel post pandemia: il viaggiatore è più informato, esigente e richiede servizi personalizzati (62% del campione analizzato), mentre il 38% osserva che è aumentata la richiesta di sicurezza e quindi di servizi assicurativi aggiuntivi. Per quasi il 30%, poi, i clienti hanno più voglia di esplorare e dunque sono cresciute le richieste per il lungo raggio malgrado l’incremento dei costi.

Città altamente digitali

L’incorporazione della tecnologia è fondamentale per migliorare l’offerta turistica e le smart cities rappresentano l’ambiente ideale per dispiegare le potenzialità delle innovazioni tecnologiche nel settore turistico: in questo contesto, il ranking ICity Rate 2023 classifica Bergamo, Firenze, Milano e Modena come le città italiane “leader dell’innovazione”. Queste quattro città “leader” sono seguite da Bologna, Genova, Torino, Trento, Venezia (presente due volte nella top ten) e poi da Cagliari, Cremona, Padova, Roma Capitale, Monza, Parma e Vicenza. Insieme, compongono il gruppo delle 16 città “altamente digitali”, con punteggi superiori ai 65/100 nei tre rating. Il report evidenzia anche nuove tipologie di turista in aumento: gli open air seeker, viaggiatori alla ricerca di esperienze autentiche e immersive nella natura; gli active challengers, appassionati di sport e attività estreme; i gourmands, che apprezzano l’autenticità di ogni piatto e il legame con la cultura alimentare locale e gli historians, amanti dell’arte e della cultura che cercano non solo luoghi, ma esperienze culturali profonde e coinvolgenti.
(Immagine copertina @roberta.eliodoro)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×