L’Infiorata di Taurianova: il tappeto di colori si candida a Patrimonio UNESCO
L’Infiorata di Taurianova (RC), nata nel 2016 grazie al gemellaggio con la città siciliana di Noto, è diventata una delle manifestazioni di arte effimera più rinomate. La cittadina si prepara ad esplodere in un tripudio di colori, fantasia e cultura con la sesta edizione dell’Infiorata, in programma dal 20 al 23 giugno 2024. L’evento, tra l’altro, quest’anno coincide con il prestigioso riconoscimento di “Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024“, conferito dal Ministero della Cultura.
Per questa edizione speciale, l’Infiorata di Taurianova avrà come tema “La magia del fumetto incontra l’arte effimera“. Grazie alla collaborazione con alcuni dei più talentuosi artisti del Lucca Comics & Games, i maestri infioratori daranno vita a 18 spettacolari quadri floreali ispirati ai personaggi e alle storie dei fumetti più amati. L’impegno e la dedizione profusi per l’Infiorata di Taurianova hanno portato l’evento a candidarsi per l’iscrizione nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO.
L’Infiorata di Taurianova non è solo una manifestazione visiva, ma anche un’occasione per scoprire la cultura e le tradizioni calabresi. Durante i giorni dell’evento, sono previsti spettacoli di musica, danza e folklore, oltre a degustazioni di prodotti tipici locali.
(Fonte e foto: Calabria Straordinaria)