L’estate a Tropea continua tra musica, teatro e ricerca sociale

Quella di Tropea è una proposta artistica e culturale sempre più completa capace di valorizzare le meraviglie della terra che incontra il mare nella suggestiva «Costa degli Dei» attraverso la cultura, contribuendo a rendere la «Perla del Tirreno» sempre di più una meta in grado di offrire esperienze e suggestioni uniche, destagionalizzando i flussi turistici.
Ecco gli appuntamenti da non perdere tra questi ultimi e caldi giorni di luglio e quelli che saluteranno l’arrivo dell’atteso mese di agosto a Tropea, tra musica, teatro, ricerca e solidarietà sociale.
In partenza il «Blue Carpet» mercoledì 26 luglio al porto di Tropea

Sarà Chiara Civello, cantante, compositrice e polistrumentista italiana che nella sua carriera svolta tra Brasile, Italia e Stati Uniti, ha collaborato con artisti di spicco internazionale, come Michael Bublé, Tony Bennett, James Taylor, Burt Bacharach, Juan Luis Guerra e Pino Daniele, ad inaugurare mercoledì 26 luglio la serie di appuntamenti musicali ospitati al Porto di Tropea alle ore 21:00.
Le prossime date del «Blue Carpet 2023» sono in programma il 13 agosto e il 10 settembre con il Karima Duo e il Joe Barbieri Quartet.
Calabria in Fabula arriva a Tropea mercoledì 26 e giovedì 27 luglio

Per la prima delle due date del progetto itinerante firmato da Teatro in Note con la direzione artistica di Vera Segreti e quella organizzativa di Lucia Catalano e realizzato in partenariato con Scena Verticale e AttorInCorso, a Palazzo Santa Chiara sarà presentato, alle ore 21:00 Re Pipuzzo Fatto a Mano. Memologo per tre finali.
Il giorno successivo, giovedì 27, invece, alle ore 10:30, si terrà la masterclass di teatro con la regista ed attrice Vera Segreti.
L’orchestra sinfonica della Calabria porta in scena la Traviata venerdì 28

L’esperienza artistica giovanissima che promuove la musica dei sommi compositori porterà in scena l’opera di Giuseppe Verdi la «Traviata». Un’occasione unica per lasciarsi trasportare dalle sensazioni e suggestioni musicali che solo le note a ritmo sanno offrire agli ascoltatori appassionati di musica sinfonica, ma anche ai neofiti desiderosi di approfondire la produzione artistica di uno dei più grandi maestri italiani come Giuseppe Verdi, ascoltando uno dei suoi capolavori.
L’atelier di Giuseppe Barilaro in mostra fino a domenica 30 luglio

Musica, cultura e ovviamente anche arte. Inaugurata nei mesi scorsi la mostra Atelier «Allegoria della pittura» realizzata dall’artista Giuseppe Barilaro è stata curata da Emanuele Bertucci, patrocinata dal Comune di Tropea e promossa dall’Associazione Arte è Cultura e dalla Mediano Editore, ed è possibile visitarla fino a domenica 30 luglio.
La musica a sostegno della ricerca per le malattie genetiche rare. A Tropea arriva Patrick Girondi martedì 1 agosto

La musica a sostegno della ricerca per le malattie genetiche rare. Potrebbe essere riassunto così il percorso artistico e di vita di Patrick Girondi, musicista internazionale, fondatore del San Rocco Therapeutics, società di ricerca che ha come obiettivo quello di trovare una cura, sicura ed accessibile, per la guarigione dell’Anemia Falciforme e della Talassemia e pluripremiato autore di best-seller. Farà tappa a Tropea martedì 1 agosto all’anfiteatro del Porto Turistico accompagnato dai The Orphan’s Dreams e dai ritmi blues, jazz e rock. La proposta culturale ed esperenziale di Tropea continua ad impreziosirsi di nuovi contenuti e suggestioni.
La trentacinquesima edizione di «Una ragazza per il cinema» mercoledì 2 agosto

Promosso dall’agenzia eventi e spettacoli Grasy Grandi Eventi e guidato da Graziella Marcone, il concorso nazionale che ogni anno dà la possibilità a giovani aspiranti modelle di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo, della moda e del cinema, sarà ospitato alle ore 22:00 dall’anfiteatro del Marina Village al Porto di Tropea, una location esclusiva all’interno delle dieci tappe che toccheranno tutta la Calabria.
«Armonia della Magna Graecia» torna a Tropea con il Maestro Aversano mercoledì 2

La produzione artistica e il virtuosismo del Maestro Aversano ritornano a Tropea, dove ormai si sentono a casa, mercoledì 2 agosto alle ore 22:00 all’interno di Palazzo Santa Chiara.
Scarlatti: Tre Sonate; L. Van Beethoven: La Tempesta; F. Chopin: Due Valzer; Studio op. 25 n.1; Scherzo n.1 in si bemolle min. Sono, questi, i brani che eseguirà il Direttore Artistico della prestigiosa stagione concertistica.
info@meravigliedicalabria.it
Foto di copertina di E-borghi