Skip to main content
Notizie

Le Terme, oasi di relax e benessere (seconda parte)

Le Terme, oasi di relax e benessere (seconda parte)

Le Terme Sibarite si distinguono per la rarità biologica dei fanghi ottenuti da complessi processi fitobiologici di maturazione delle alghe e per le strutture che offrono ai visitatori tutti i comfort adatti a vivere un’esperienza unica. Nel Comune di Cassano allo Ionio l’area di 23 mila metri quadri, comprende la struttura alberghiera, lo stabilimento e il parco termale, oltre al centro di riabilitazione neuro-motoria in ambiente termale. Le sue acque, dalla temperatura costante di 25°C, derivano dalle cinque sorgenti naturali di Appicello, Caldane, Stufe, Clocco e Trabucco e contengono idrogeno solforato di origine biologica, oltre ad essere ricche di litio, sodio, potassio e calcio. Numerosi sono anche i servizi benessere oltre a quelli relax come un attrezzato reparto riabilitativo, cure inalatorie e fangobalneoterapiche, fisioterapia con piscine termali riabilitative e cure balneoterapiche vascolari. Insomma, le Terme Sibarite costituiscono il luogo ideale per trascorre dei momenti di relax e benessere ma anche la sede riabilitativa adatta al recupero da infortuni e un centro balneoterapico di rilievo in Calabria.

Fascino e storia delle Terme Sibarite: «salus per acquam»

L’antica colonia magno graeca di Sibari e i suoi sfarzi si legano al nome di un centro termale tra i più importanti della Regione, raggiunto da numerosi visitatori in ogni momento. In questi luoghi il rapporto con le naturali acque termali del sottosuolo è molto antico, infatti già durante il periodo ellenistico gli antichi abitanti di Sibari si concedevano, tra i vari lussi e sfarzi, il piacevole benessere delle acque termali. Gli abitanti della zona avevano iniziato a raccogliere detriti e sedimenti nei quali incanalare l’acqua da impiegare a scopo terapeutico per curare infiammazioni e traumi.

Oggi le terme Sibarite offrono un’immersione nel mondo del benessere e della salute arricchita da personale altamente qualificato capace di offrire tanto relax, ma anche consulenze mediche e un centro riabilitativo d’eccellenza con servizi di neuromotoria e di idrokinesiterapia, accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale.

A Cassano allo Ionio un sito termale unico circondato dalla bellezza

«Chi, se potesse, non vorrebbe vivere tanto da vedere che cosa viene alla luce di Sibari?»

Norman Douglas

«Una Città divenuta un simbolo che con il suo vasto territorio per due secoli fece parlare di sè, tanto la Storia quanto le leggende: per il suo lusso ed i suoi piaceri, la sua eleganza ed il suo edonismo, la sua cultura ed i suoi eccessi, per i grandi personaggi dell’epoca che vi risedettero, da Protagora ad Erodoto ad Ippodamo di Mileto, per i suoi teatri e per la sua raffinata ricerca della salute attraverso l’acqua con le sue terme di edifici sontuosi e bagni. È, questa, l’esperienza emozionale, sensoriale e identitaria che le Terme Sibarite, a distanza di 2500 anni, ambiscono a rievocare in quanti ancora oggi cercano salus per acquam (SPA) nella moderna stazione termale».

Il sito nel quale sorgono le terme è davvero unico, il Centro Storico di Cassano allo Ionio è infatti incastonato tra i Sassi di Matera della vicina Basilicata e il Codex Purpureus di Rossano, due siti Patrimonio UNESCO, ai quali nelle vicinanze si sommano il Parco ed il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, le Grotte carsiche di Sant’Angelo, il Castello Ducale di Corigliano, il Pollino, lo Ionio e la Sila.

298166641 3131252153852651 9037262644828852412 n - Meraviglie di Calabria - 10
Terme Sibarite nel Comune di Cassano allo Jonio – Foto della pagina Facebook delle Terme Sibarite

info@meravigliedicalabria.it

Foto di copertina della pagina Facebook delle Terme Sibarite

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×