Skip to main content
Notizie

Le storie della città di Trischene in mostra al Museo Civico di Taverna

Le storie della città di Trischene in mostra al Museo Civico di Taverna

Il Museo Civico di Taverna, ha recentemente inaugurato una mostra archeologica e documentale intitolata “Dallo Ionio alla Sila – alla ricerca di Trischene tra verità e leggenda”. Curata da Maria Grazia Aisa e Giuseppe Valentino, l’esposizione offre una preziosa occasione per esplorare la storia e il mito del territorio, attraverso una raccolta di reperti unici e inediti.

La mostra si offre ai cultori di archeologia e storia locale con un’esposizione di alcuni manufatti di grande valore. Ci sono frammenti di anfore databili al I secolo a.C., scoperti durante le recenti campagne di scavo a Sellia Marina. Questi reperti, mai esposti prima, offrono una finestra sulle antiche dinamiche commerciali e culturali della zona. Accanto a essi, trova spazio una rara formella legata alla fondazione della chiesa di San Domenico, risalente al 1465. Insieme a questo importante manufatto, vengono presentati vasi provenienti dall’antica spezieria conventuale, che testimoniano la vita quotidiana dei religiosi e delle comunità circostanti. Tra i pezzi più sorprendenti, un manoscritto del Quattrocento, la “Cronica di Taverna”, presentato al pubblico per la prima volta, che fornisce un prezioso resoconto degli eventi storici locali. Inoltre, la mostra accoglie una copia del volume “Universale Fabrica del Mondo” dell’autore locale Gian Lorenzo Anania, stampato a Venezia nel 1597.

L’esposizione, allestita nell’antico refettorio di Palazzo San Domenico, si inserisce nell’ambito della programmazione “Viseum – valorizzare e comunicare il patrimonio artistico nella patria di Mattia Preti” attuato con il contributo della Regione Calabria, Pac 2014-2020 Asse VI Azione 6.8.3 e In collaborazione con Ministero della Cultura – Soprintendenza Abap per le province di Catanzaro e Crotone, Direzione regionale musei Calabria, Comuni di Taverna e Sellia Marina e Gruppo archeologico ionico.

La mostra resterà aperta fino al 30 marzo 2025 con un interessante allestimento interattivo.

L’evento è sostenuto da importanti partner come Poste Italiane, Sistema Museale Nazionale – Calabria Straordinaria e il Servizio Civile Universale.

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×