Skip to main content
Notizie

Le miniature dei gioielli architettonici di Calabria e Basilicata al Museo di Reggio

Le miniature dei gioielli architettonici di Calabria e Basilicata al Museo di Reggio

Mostra “Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata”. Le preziose miniature della Fondazione Carical saranno al Museo Archeologico di Reggio Calabria.


Dopo Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Lamezia Terme, da martedì 26 marzo le miniature di proprietà della Fondazione Carical, realizzate dal maestro Domenico Chiarella per la Calabria e dal Maestro Franco Artese per la Basilicata, saranno esposte al MArRC.

Il programma

433709052 908694061297467 7435989170665901403 n - Meraviglie di Calabria - 6

Alle ore 10 il presidente della Fondazione Carical, Giovanni Pensabene, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà e il Direttore del Museo Archeologico Nazionale, Fabrizio Sudano, taglieranno il nastro inaugurale dell’evento espositivo che si inserisce in un più ampio accordo di collaborazione tra la Fondazione e il MArRC, che hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di progetti condivisi di valorizzazione, promozione e comunicazione culturale.

La mostra

Domenico Chiarella è riuscito a riprodurre fedelmente strutture storico-architettoniche che sono icone della regione come Castello Murat di Pizzo Calabro, la Chiesa di Santa Maria dell’Isola di Tropea e la monumentale Certosa di Serra San Bruno. Una sorta di viaggio pindarico sui meravigliosi tesori custoditi in terra di Calabria. 

Il maestro Franco Artese è invece famoso per le sue opere presepiali. Opere uniche che riproducono anche scorci reali delle località lucane.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×