Skip to main content
Notizie

Le fanzine, a Cosenza il mondo fatto di carta colla e libertà

Le fanzine, a Cosenza il mondo fatto di carta colla e libertà

Le fanzine sono state sempre uno strumento potente per esprimere creatività e condividere passioni in modo indipendente. Nate come pubblicazioni amatoriali, realizzate da persone entusiaste su argomenti che spaziano dalla musica alla letteratura, fino ai più vari fandom, rappresentano un’alternativa all’editoria tradizionale, libera e accessibile. Con una storia che risale agli anni ’40, le fanzine hanno dato voce a generazioni di artisti e creativi, permettendo di sperimentare senza vincoli sia nei contenuti che nella forma. Questo mondo fatto di carta, colla e libertà continua a vivere e ispirare manifestazioni come Zinée.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, nel giardino dell’Istituto comprensivo “Spirito Santo” a Cosenza, si terrà infatti la seconda edizione di Zinée, il festival delle fanzine in versione bruzia. Promosso dal Collettivo Zinée, con la collaborazione di Gaia Galleria d’arte indipendente autogestita, l’evento ospiterà decine di espositrici ed espositori che animeranno lo spazio con le loro autoproduzioni originali, ricordando quanto carta e creatività, troppo spesso surclassate dall’alienante potenza del virtuale, possano essere ancora al centro delle nostre esistenze.

Le fanzine, con la loro totale libertà espressiva, permettono ai creatori di esplorare nuovi formati e materiali, senza i vincoli e le procedure dell’editoria ufficiale. Ogni progetto nasce da una passione personale che viene condivisa con chi ha le stesse curiosità e interessi. Un ritorno consapevole alla cura artigianale, alla diffusione de visu della propria arte, al dialogo e allo scambio.

Zinée rappresenta un’opportunità per riscoprire la bellezza di queste autoproduzioni, grazie al ricco programma di attività. Saranno presenti mini-talk curati dagli espositori, le selezioni musicali di dj Ragazzo Doro – Italia serie oro (sabato 19 dalle 20:00), e laboratori creativi dedicati all’infanzia e all’adolescenza curati da Peter Vento e Lotta senza quartiere (domenica 20 dalle 11:00). Non mancherà l’offerta gastronomica di Potía – Sorsi e morsi.

Le visite saranno possibili sabato 19 dalle 16:00 alle 22:00 e domenica 20 dalle 10:00 alle 18:00. In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno della palestra della scuola. L’ingresso è gratuito.

(Da.Ma) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×