“Le curiose storielle di una stellina”, un libro di filastrocche per allietare le festività
Può essere un’idea regalo per queste festività o un libro da leggere durante le vacanze di Natale, “Le curiose storielle di una stellina” dell’autrice calabrese Maria Patrizia Sanzo e pubblicate da Giannini Editore, una delle case editrici più antiche di Napoli.
«Una raccolta di filastrocche che tratta temi universali e sempre attuali quali la condivisione, l’amicizia, la lealtà, il rispetto per gli altri, la giustizia e la libertà di essere e di vivere secondo il proprio progetto di vita.
Protagonisti sono prevalentemente degli animali: dei topini, un gatto, un pappagallo, un piccolo leone, un bizzarro cavallo, un gufo… Le storielle narrate sotto la forma ritmata della rima sciolta, sono metafore di vita e di valori» come spiega l’autrice, che è una giornalista, ma presta volentieri e con efficacia la sua scrittura alla narrativa per bambini, distinguendosi anche per i contenuti.
La casa editrice ha voluto scommettere sul testo di Maria Patrizia Sanzo, facendone il numero uno della collana Kids, dedicata ai giovanissimi lettori e dopo il debutto a Napoli, solo qualche mese fa, in occasione del Campania Libri Festival, nel corso della presentazione dei nuovi autori e delle nuove collane di Giannini Editore, condotta dal direttore del Premio “Elsa Morante”, Tiuna Notarbartolo, il libro è stato accolto in diverse scuole della provincia di Catanzaro e Vibo, data la sua valenza, utile a spiegare argomenti di educazione civica ai bambini.
L’Associazione culturale Makròs di Petrizzi in provincia di Catanzaro, che si distingue per capacità creativa, tanto da aver ottenuto diversi i premi a livello regionale e nazionale con realizzazione di progetti propri, connotati dalla fusione di arti e linguaggi, ha scelto “Le curiose storielle di una stellina” quale testo sul quale sviluppare un laboratorio di lettura espressiva che ha coinvolto grandi e piccoli.
Perché le filastrocche piacciono ancora così tanto? «Credo perché le rime rendono la dimensione del gioco, nel mio caso ho pensato di impiegarle per affidare a ciascuna filastrocca anche una morale», spiega l’autrice.
Perché consiglierebbe la lettura della sua raccolta? «La lettura di qualsiasi libro dà la possibilità di spaziare e viaggiare con la fantasia. Le filastrocche sono allegre e divertenti, ma danno anche la possibilità di riflettere e le illustrazioni realizzate da Paola De Luca, una giovanissima graphic designer, anche lei calabrese, sono bellissime».
info@meravigliedicalabria.it