Le ciliegie di Roseto sono ‘le più belle d’Italia’

Come si può raccontare, valorizzare e promuovere un territorio che condivide e consolida quel senso identitario e profondo di condivisione comunitaria partendo da un suo prodotto peculiare, inteso non solo come un’eccellenza gastronomica, ma che include anche la ricchezza delle tradizioni e delle consuetudini locali che gli si accompagnano? La “Festa delle Ciliegie – a Denominazione comunale d’origine- De.Co” a Roseto Capo Spulico prova a rispondere a questo interrogativo.
Giunta quest’anno alla sua decima edizione, il Comune dell’alto ionio cosentino ha dedicato due intense e coinvolgenti giornate proprio alla “Regina in rosso”, la ciliegia, celebrata tra i suggestivi vicoli e le piazze di questo meraviglioso borgo autentico calabrese, coloratosi di rosso e arricchito dall’allegria di mille luci in festa, in quella che si conferma tra le iniziative più attese e partecipate all’interno del ricchissimo calendario di eventi proposti dall’Amministrazione Comunale, capace di offrire un’estate ricca di sorprese e intrattenimento, a partire dall’opportunità di degustare in mille modi la Ciliegia De.Co. Infatti, questo frutto estivo e particolarmente saporito, che lega alcune delle sue peculiarità proprio al territorio di Roseto Capo Spulico, è stato celebrato in tantissimi contesti culinari e abbinato a straordinarie eccellenze gastronomiche nel cooking show “La Ciliegia De.Co. incontra l’Accademia dello Stoccafisso in Calabria”, a cura di Anna Aloi e con la partecipazione dello Chef Pierluigi Vacca e di diverse cantine presenti nella “Street Wine Rose” con i sentori del gusto deciso che la ciliegia conferisce agli ottimi vini del territorio.




La valorizzazione del territorio attraverso la Ciliegia De.Co.
La due giorni di festa, non è stata rovinata neanche dai capricci del meteo, e si è aperta con l’interessante dibattito “Cultura, Cibo e Ambiente: in Cammino per uno sviluppo di filiera”. Al tavolo dei relatori, insieme al Sindaco Mazzia, hanno portato il loro importante contributo il paesaggista Sandro Polci; il presidente del consiglio regionale Unipol (CRU) Calabria Franco Belmonte, il coordinatore CRU Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia Alessandro Cicitta, il responsabile delle Relazioni Istituzionali di Futuridea Francesco Nardone e il responsabile nazionale del progetto Crearee CRU Elena Torri.
Insieme a loro e alle grandi realtà che rappresentano si vuole puntare a costruire nuove interessanti progettualità per Roseto e per i suoi cittadini residenti e temporanei, che mettano al centro cultura, natura, enogastronomia, storia e sport, per generare nuove opportunità per tutti, ha reso noto l’amministrazione comunale. “La due giorni dedicata alla nostra Regina in rosso – ha affermato il Sindaco Rosanna Mazzia – ha saputo offrirci bellissimi momenti di incontro e convivialità, che hanno coinvolto tutta la nostra Comunità, dai bambini delle nostre scuole, agli operatori economici di Roseto e della Calabria, dalle associazioni del territorio ai Cittadini residenti e temporanei. E’ solo attraverso la partecipazione di un’intera comunità che si possono raggiungere grandi risultati. La Festa delle Ciliegie è un appuntamento ormai consolidato nel ricco calendario degli eventi rosetani. Un’iniziativa che da dieci edizioni ci permette di gustare questo delizioso frutto in mille modi e varianti e di analizzare le enormi potenzialità nei mercati agroalimentari. Vogliamo continuare su questa strada e continuare a sostenere i nostri produttori, veri e propri custodi di una grande eccellenza del nostro territorio”.
La mostra NegativoèPositivo dedicata alla “Regina in Rosso”
Ad arricchire ulteriormente questa due giorni di festa, la Mostra “NegativoèPositivo” dell’artista calabrese Mario Vetere, ospitata all’interno del Museo Etnografico “Leonardo Salomone”. L’artista Mario Vetere, celebre per le sue opere interattive dipinte con la tecnica del “negativo fotografico” e apprezzabili al meglio attraverso l’utilizzo di smatphone e tablet, ha voluto dedicare alla “Regina in Rosso” un’opera d’arte realizzata ad hoc per la Ciliegia di Roseto Capo Spulico.
Ultimo giorno di scuola dolce con ciliegie e confetture

L’ultima giornata dedicata alla festa delle Ciliegie, infine, è coincisa con l’ultima campanella per gli alunni della Scuola Primaria, che quest’anno ha avuto un sapore dolcissimo. Gli alunni, insieme ai loro insegnanti e del dirigente scolastico, Sergio Scibilia, si sono cimentati in un vero e proprio laboratorio di confettura di ciliegie per realizzare e degustare un’autentica “merenda De.Co.” I piccoli chef hanno preparato un ottimo spuntino con la pitta liscia e la confettura di ciliegie, per poi divertirsi in compagnia con musica, balli, animazione e giochi.
Roseto Capo Spulico, una destinazione turistica da non perdere
A partire dall’affascinante e senza tempo Castello federiciano dei templari, del quale vi avevamo già parlato, passando per le sue spiagge incredibili, così belle da sembrare di stare osservando una tela o una fotografia, fino agli scorci di un centro storico ricco di storia, tutto da esplorare con attenzione e lentamente, Roseto Capo Spulico costituisce una delle tante mete eccellenti da non perdere anche per la presenza di una gastronomia e di una tradizione vitivinicola rilevante, capace di restituire ai suoi visitatori tutti i tratti della sapienza e delle tradizioni depositate nello scorrere degli anni.







info@meravigliedicalabria.it